Attualità

Velletri, i bambini delle Scuole dell’Infanzia Santa Marta e Marandola colorano i cartoni della Volsca per la Processione della Madonna delle Grazie fotogallery

All'alba, puntuali come ormai da qualche anno, una squadra di operai della Volsca Ambiente e Servizi è entrata in azione per assicurare che il percorso della processione possa essere sicuro per tutti

Velletri - I piccoli alunni di Santa Marta decorano il corso per la Madonna delle Grazie

Con fremente attesa la Città di Velletri, così ricca di tradizioni e cultura, si prepara per la 411^ edizione della Solenne Processione dei Ceri della Madonna delle Grazie. Come ogni anno, l’attesa è alta e la comunità è pronta a unirsi in un momento di fede e celebrazione, che ha avuto come prologo l’Esposizione della Sacra Immagine, questa mattina, nella Basilica di San Clemente.

Dietro le quinte di questo grande evento, c’è un lavoro meticoloso e fondamentale che merita un riconoscimento speciale. All’alba, puntuali come ormai da qualche anno, una squadra di operai della Volsca Ambiente e Servizi è entrata in azione per assicurare che il percorso della processione possa essere sicuro per tutti. La loro missione? Disporre i cartoni protettivi lungo i sampietrini delle strade del centro veliterno, prevenendo così incidenti causati dalla cera che si accumula durante il passaggio del corteo. Il team, composto da decine di operai, ha lavorato con pazienza e precisione, coprendo chilometri di strada con strisce di cartone ben fissate.

La cera, infatti, può creare superfici scivolose e pericolose, mettendo a rischio la sicurezza di migliaia di fedeli che parteciperanno alla processione, ma anche dei pedoni e delle vetture che nei giorni seguenti transiteranno. Grazie all’intervento della Volsca Ambiente e Servizi, questo pericolo è stato significativamente ridotto, assicurando una processione sicura e senza incidenti.

Ma il lavoro di questi operai non si è limitato alla mera posa dei cartoni. Infatti, grazie all’iniziativa “Colore al Corso”, questi cartoni sono diventati anche un’opportunità per la creatività dei bambini di associazioni e scuole. Nel tratto tra la Torre del Trivio e il Mercato Coperto, i bambini hanno colorato i cartoni con disegni vivaci e messaggi positivi in onore della Madonna delle Grazie. Tra le scuole partecipanti, la Scuola dell’Infanzia Santa Marta ha portato il suo entusiasmo e il motto “Fai Fiorire il Bene”, contribuendo a rendere il percorso ancora più speciale.

Protagonisti sono stati anche i bambini della Scuola dell’Infanzia Marandola, dell’Istituto Comprensivo Velletri Centro e alcuni delle scuole primarie del territorio, come la rappresentanza delle classi di Colle Perino, dell’Istituto Comprensivo Gino Felci.

Anche il Sindaco Ascanio Cascella ha partecipato all’evento, aiutando i bambini a colorare i cartoni e lodando il loro “sacrificio colorato” in vista del passaggio della Madonna. L’iniziativa ha visto protagoniste anche le associazioni “Il Piccolo Principe”, “Fantajungla”, e “Gens Nova” hanno dato il loro contributo, coinvolgendo bambini e adulti in questa iniziativa comunitaria.

Il lavoro della Volsca Ambiente e Servizi e la creatività dei bambini sono esempi luminosi di come una comunità possa collaborare per rendere un evento così sentito non solo sicuro, ma anche esteticamente piacevole e ricco di significato. Un plauso va a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, e un ringraziamento speciale agli operai che, con il loro lavoro certosino, renderanno possibile una Processione sicura e festosa per le migliaia di fedeli veliterni che, questa sera, si riverseranno in città.

Significativo il messaggio che dalla Scuola dell’Infanzia Santa Marta è stato dedicato all’iniziativa, col pensiero che è andato ancora una volta alla piccola Lavinia Montebove, per la quale tutti noi affidiamo alla Madonna la nostra preghiera per una miracolosa guarigione: «Lo sguardo della nostra amata Madonnina possa abbracciare tutti i bambini in particolare tutti coloro che vivono nella sofferenza, nelle zone di guerra e coloro che combattono tutti i giorni per trovare il sorriso, anche se silenzioso, anche se non espresso ma con la forza di dimostrare l’amore per la vita! Questa Madonnina è anche per te Lavinia!».

commenta