Attualità

Grottaferrata dice addio al Mercato Coperto: avviati oggi i lavori di demolizione e riqualificazione dell’area

Dopo anni di abbandono la struttura dell’ex Mercato Coperto di Grottaferrata, sorta nel pieno centro cittadino all’inizio degli anni ’70 e ormai in disuso dai primi del 2000, finalmente vede l’avvio dei lavori di demolizione per la costruzione di una sala polivalente e di una piazza sopraelevata. “Un progetto all’insegna della sostenibilità iniziato durante l’Amministrazione Ghelfi che aveva proposto ciò che oggi realizziamo” ha ricordato il Sindaco Mirko di Bernardo durante la cerimonia di avvio dei lavori.

La storia della riqualifica di questo spazio è annosa e se ne è discusso di amministrazione in amministrazione a partire dagli anni 2000, nel frattempo lo stabile veniva abbandonato nell’incuria fino a divenire un simbolo di degrado cittadino.  Mentre c’era chi pensava di demolirlo e chi proponeva progetti di ristrutturazione a Grottaferrata nel 2023 erano arrivate anche le telecamere di  Striscia la Notizia, sollecitate da cittadini preoccupati per la sicurezza stessa della struttura oltre che per le condizioni igienico-sanitarie dello stabile.

lavori mercato coperto

Durante l’Amministrazione Andreotti erano stati ottenuti i fondi del PNRR per la riqualifica di questo spazio ma non si erano poi visti sviluppi pratici rispetto ai progetti presentati. Il Primo Cittadino ha infatti oggi, 6 maggio, ringraziato il lavoro svolto dagli uffici tecnici per presentare tutta la documentazione necessaria nei tempi previsti per non perdere tali fondi e annunciato “l’abbattimento completo in pochi mesi, mentre il completamento dei lavori è previsto entro il 2025. Se si rispetteranno i tempi previsti Striscia la Notizia sarà presente all’inaugurazione per lo scioglimento del fiocco”.

Poco prima di salire sulla ruspa che inizierà i lavori di demolizione con l’abbattimento simbolico di una vetrata il Sindaco ha consegnato al Consigliere Luigi Spalletta una cornice con la delibera con cui il Consiglio comunale ha deciso di dedicare questo spazio rinnovato all’ex Sindaco Mauro Ghelfi, la cui Amministrazione per prima avviò il progetto di riqualifica di questo spazio.

Ricordando di esser cresciuto vedendo la struttura dell’ex mercato coperto in disuso e chiedendosi il perché di tale abbandono, l’Assessore alle attività produttive Daniele Rossetti sottolinea l’importanza del lavoro dei diversi uffici per questa sfida, “grazie all’impegno di tutti, questo progetto andrà a beneficio di cittadini, commercianti e turismo”.

Più informazioni
commenta