Attualità

Genzano, installata nella notte la nuova Antenna telefonica tra via Berlinguer e via San Carlino: è la Stazione Radio Base richiesta da Iliad fotogallery

L'apposizione della nuova antenna da parte dell'impresa esecutrice dei lavori ha suscitato, come prevedibile, reazioni contrastanti tra i cittadini di Genzano

Genzano, installata la nuova antenna telefonica in via San Carlino (FOTO)

Svetta già nella sua imponenza, sormontando la pur ricca vegetazione, la stazione radio base per telefonia mobile installata nella notte a Genzano, all’incrocio tra via Berlinguer e via San Carlino. Ben visibile dalle finestre delle case del centro, l’antenna telefonica “accoglie” con la sua verticalità pronunciata anche gli automobilisti che provengono da Vallericcia.

Al di là della sua forma, la sostanza vuole che la strumentazione vada a colmare un “gap” di collegamenti che aveva generato molte lamentele da parte dell’utenza telefonica di una parte del territorio genzanese.

La nuova antenna radio è stata installata durante la scorsa notte, quella tra il 6 e il 7 maggio. I lavori per l’installazione della stazione radio base, con il posizionamento di una nuova Torre Faro, sono stati eseguiti dalla Rent and Works Srl e si sono svolti lungo la tangenziale genzanese (via Berlinguer), all’incrocio con via San Carlino.

L’installazione era stata annunciata nei giorni scorsi con unordinanza del Comune di Genzano, che istituiva un divieto di transito in via San Carlino, chiusa in entrambi i sensi di marcia, dalla rotatoria all’incrocio con viale Lenin. 

L’apposizione della nuova antenna da parte dell’impresa esecutrice dei lavori ha suscitato, come prevedibile, reazioni contrastanti tra i cittadini di Genzano. Da un lato, diversi residenti di zona hanno espresso preoccupazione per i rischi di inquinamento elettromagnetico e per la svalutazione immobiliare, temendo effetti negativi sulla salute e sul valore delle proprietà. Dall’altro non sono mancate le voci favorevoli all’installazione; svariati cittadini hanno infatti accolto favorevolmente l’arrivo della nuova antenna, sperando che possa contribuire a migliorare la copertura di “campo” e di connessione, risolvendo i problemi di segnale spesso lamentati dagli utenti di una porzione del territorio genzanese.

Non sono mancati i cittadini che, anche attraverso commenti via social o email, hanno contattato la nostra redazione per esprimere le proprie perplessità, che hanno generato un piccato scambio di pareri.

Ricordiamo che il tutto fu preceduto nel luglio del 2023 dalla pubblicazione di un’istanza di autorizzazione per l’installazione della stazione radio base, a seguito della richiesta giunta all’Amministrazione comunale da parte della compagnia telefonica Iliad Italia S.p.A.. L’operatore di telecomunicazioni, che è parte del gruppo francese Iliad, ha così inteso potenziare il proprio segnale in territorio genzanese, proprio con l’installazione di un’apposita stazione radio che dovrebbe estendere i benefici anche all’utenza di altri gestori telefonici.

L’installazione della nuova antenna giunge peraltro in un periodo di cambiamenti normativi, visto che a fine aprile sono entrati in vigore i nuovi limiti elettromagnetici approvati dal Governo, che finiranno per influire inevitabilmente sulla gestione delle infrastrutture di comunicazione elettromagnetiche.

commenta