Attualità

Lanuvio, l’11 e 12 maggio eventi gratuiti per il 40° del Parco dei Castelli Romani

Sabato 11 maggio, alle ore 16, e domenica 12 maggio, alle ore 11 e 16, il Direttore del Museo Diffuso di Lanuvio, Luca Attenni, condurrà i partecipanti alla scoperta delle vestigia archeologiche della "Lanuvio Ellenistica"

Giunone Parco

Il Parco dei Castelli Romani continua a celebrare il suo quarantennale con una serie di iniziative gratuite che, nel prossimo fine settimana, interesseranno il comune di Lanuvio, e coincideranno con la festività della Madonna delle Grazie, una delle ricorrenze più sentite dalla cittadinanza lanuvina. Durante il fine settimana, cittadini e turisti potranno quindi godere di visite guidate e attività per famiglie, che mettono in luce le bellezze storiche e culturali della Città degli Imperatori.

Sabato 11 maggio, alle ore 16, e domenica 12 maggio, alle ore 11 e 16, il Direttore del Museo Diffuso di Lanuvio, Luca Attenni, condurrà i partecipanti alla scoperta delle vestigia archeologiche della “Lanuvio Ellenistica”. Queste visite guidate offriranno un’immersione nel passato dell’antico centro romano, rivelando le tracce di una storia ricca e affascinante. L’incontro è previsto in Piazza Santa Maria Maggiore 3, e l’attività è completamente gratuita, senza necessità di prenotazione.

Inoltre, domenica 12 maggio, alle ore 10.30, a Villa Sforza Cesarini, si terrà un’attività dedicata ai più piccoli: una caccia al tesoro intitolata “A Caccia con Giunone nel Parco”, destinata a bambini dai 5 agli 11 anni. Questo evento, organizzato dall’associazione “Linea Obliqua APS”, è a numero chiuso, quindi è necessario prenotare al numero 347 1629668. L’iniziativa mira a coinvolgere i giovani in modo interattivo e divertente, con un percorso di giochi e indizi che conduce alla scoperta della natura e della mitologia locale.

Nel pomeriggio di domenica 12 maggio, il weekend lanuvino per il quarantennale del Parco si concluderà con “Il gusto delle Aree Protette – I vini Reservin”, un evento che sarà guidato da Jacopo Manni, ricercatore universitario e divulgatore del vino, pensato per far conoscere i vini afferenti al Marchio Reservin del nostro territorio, in particolare quelli di Lanuvio.
Il marchio collettivo Reservin, promosso dal progetto OENOMED, ​​riunisce i vini che vengono prodotti vicino ad aree protette nel Mediterraneo, in particolare l’Area Protetta di Boukornine in Tunisia, il Parco dei Castelli Romani in Italia, il Grand site di Minerve e il sito dell’Etang de Thau in Francia, la Riserva della biosfera di Chouf in Libano.
I vini a marchio “RESERVIN” prodotti nel Parco regionale dei Castelli Romani hanno avuto la possibilità di partecipare ad appuntamenti di prestigio, caratterizzati da una forte affluenza di pubblico e di portatori di interesse: “Slow fish” a Genova, alla “Settimana Europea dei Parchi”; alla “London Wine Fire”. Prenotazioni a questo link: https://bit.ly/BigliettiDegustazione
Questi eventi gratuiti sono l’occasione ideale per esplorare le ricchezze storiche e culturali di Lanuvio, partecipando anche alle celebrazioni della Madonna delle Grazie, che tradizionalmente attirano un gran numero di visitatori. L’unione di cultura, storia e divertimento crea un’esperienza unica per tutte le età, offrendo ai partecipanti un’opportunità per conoscere meglio il territorio dei Castelli Romani e le sue tradizioni.
Giunone Parco
lanuvium ellenistica
vini reservin

L’intervista ad Ivan Boccali: “Così lavoriamo alla tutela e promozione del Parco dei Castelli Romani”

Più informazioni
commenta