Attualità

Velletri – Le bellezze di contrada Malatesta hanno ospitato la seconda passeggiata dei comitati contrari alla Bretella Cisterna-Valmontone video

passeggiata bretella cisterna valmontone

Nella mattinata di domenica 5 maggio si è svolta a Velletri la seconda passeggiata “No Bretella”, organizzata per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della costruzione della grande infrastruttura che – secondo i comitati e i cittadini contrari – deturberà il territorio ed il tessuto economico e culturale delle città che questra attraverserà.

Ricordiamo che il tracciato della Bretella Cisterna-Valmontone partirà infatti dallo svincolo di Campoverde sulla 148 Pontina ad Aprilia e proseguirà fino al casello autostradale di Valmontone, per un totale di 31.5 km. La superstrada attraverserà i territori di ApriliaCisterna di LatinaVelletriLarianoCoriArtenaLabico e conterrà quattro svincoli, presenti appunto a Campoverde, Cisterna di Latina – nelle aree delle Castella – Lariano – in un incrocio con i Comuni di Cori e Artena – e Labico. La Bretella presenterà inoltre diciotto viadotti per 4,9 km totali e quattro gallerie, per un totale di 2,7 km.

passeggiata bretella cisterna valmontone

Dopo che la prima passeggiata – svoltasi nella giornata di domenica 21 aprile – aveva visto i partecipanti attraversare il percorso sulla Via Francigena del Sud da Via dei Crocefissi fino al lago di Giulianello, nell’evento odierno le aree interessate sono state quelle di Malatesta. A partire dalle ore 10, i presenti sono partiti dall’Agriturismo La Capanna di Velletri e – tra vigneti, oliveti ed orti – hanno percorso alcuni chilometri camminando sulle vie della Contrada, famosa non solo per la bellezza dell’omonimo Casale ma anche per la qualità dei suoi prodotti, spesso certificati biologici.

I partecipanti hanno potuto così osservare quali terre – tutelate tra l’altro dal Monumento Naturale – ed aziende agricole, verranno danneggiate dalla costruzione della Bretella Cisterna-Valmontone. Al termine della passeggiata – dopo il ritorno presso l’Agriturismo La Capanna – alcuni dei partecipanti hanno potuto qui apprezzare l’ottima cucina di Anna e Fabrizio, assaggiando la classica “Panzanella No Bretella”.

Dopo i recenti appuntamenti – che hanno avuto il via con l’Assemblea cittadina dello scorso 12 aprile a Velletri e con le due passeggiate – i comitati che si battono contro l’infrastruttura, organizzeranno nelle prossime settimane nuove iniziative di sensibilizzazione e passeggiate, per coinvolgere la cittadinanza e “per conoscere altri territori che verranno stravolti e devastati dalla costruzione della superstrada”.

passeggiata bretella cisterna valmontone
leggi anche
bretella cisterna valmontone
Attualità
Europa Verde Velletri contro la Bretella Cisterna Valmontone: “Ingiustificato consumo di suolo”
comitato no bretella
Attualità
Bretella Cisterna – Valmontone, i Comitati confermano il loro “NO”
BRETELLA CISTERNA VALMONTONE
Attualità
Bretella Cisterna-Valmontone e Autostrada Roma-Latina: i Comitati del “No” organizzano nuovi incontri pubblici
commenta