Attualità

Lanuvio celebra i 50 anni del gemellaggio con Centuripe in Sicilia: é il più antico del mondo

Centuripe

Sabato 11 maggio prenderanno il via le iniziative per celebrare il 50° anniversario del gemellaggio tra Lanuvio e Centuripe. Per l’occasione si terrà un consiglio comunale straordinario nel quale, alla presenza del Sindaco del comune siciliano Salvatore La Spina, verrà rinnovato questo patto di amicizia, considerato dagli storici il più antico al mondo di cui si abbia documentazione.

Al termine del Consiglio Comunale, alla presenza degli ex sindaci Ermanno Laudani e Leonio Evangelista i primi ad aver consacrato questo gemellaggio, verrà svelata una iscrizione dedicata e apposta all’interno dell’Aula Consiliare.

Grande soddisfazione è stata espressa da Maurizio Santoro Consigliere Delegato ai Gemellaggi. “Quello di sabato – ha commentato – sarà solo il primo evento di un percorso storico e culturale che abbiamo chiamato “Da Giunone a Maria Mater Gratie” e intende valorizzare le eccellenze storiche, artistiche, culturali e anche enogastronomiche del nostro territorio. Quello che abbiamo realizzato è un progetto ambizioso che riguarda diversi aspetti della storia lanuvina e per renderlo possibile c’è voluto un gran lavoro di organizzazione e progettualità da parte degli uffici comunali che ringrazio per l’impegno e la professionalità dimostrata. Lasciatemi ringraziare la Regione Lazio e Lazio Crea che finanziato l’intero progetto attraverso il bando per le iniziative culturali dedicato ai comuni della regione. Infine – ha concluso Santoro – ringrazio anche tutta la giunta comunale che ha accolto con entusiasmo il progetto e la Protezione Civile lanuvina che si è messa a disposizione per garantire una buona riuscita degli eventi”.

Di seguito il programma completo:

Gemellaggio lanuvio centuripe
Più informazioni
leggi anche
lanuvio gemellaggio centuripe
Attualità
Lanuvio e Centuripe hanno rinnovato lo storico gemellaggio in occasione del 50° anniversario e delle celebrazioni per la Madonna delle Grazie
commenta