Cronaca

Temporale e grandinata su Frascati e dintorni: avvistato il fenomeno della “nube a mensola” (Shelf Cloud) previsioni

meteo

Nel pomeriggio di oggi, un intenso temporale si è abbattuto su diverse cittadine e paesi dei Castelli Romani, accompagnato da una forte grandinata. Le immagini dell’evento meteorologico sono diventate rapidamente virali sui social, con videotestimonianze diffuse sui gruppi di settore, come il gruppo Facebook “Per tutti quelli che vogliono la neve a Roma”.

Il temporale si è sviluppato rapidamente e le precipitazioni si sono trasformate in una grandinata intensa, con chicchi di grandine di dimensioni considerevoli che hanno colpito tetti, automobili e strade.

Oltre alla grandinata, ciò che ha attirato l’attenzione è stata la presenza di quello che il sito de “La Repubblica” (pur scambiando Frascati con Velletri) ha descritto menzionando la Shelf Cloud, o “nube a mensola”. Shelf Cloud, un fenomeno meteorologico spettacolare ma a tratti può essere anche inquietante per i cittadini meno avvezzi. La nube a mensola è una formazione nuvolosa caratterizzata da una lunga e bassa striscia di nubi che si estende orizzontalmente all’orizzonte; di solito è associata a temporali intensi e può precedere venti forti e piogge torrenziali.

La Shelf Cloud si forma quando l’aria calda e umida viene sollevata rapidamente da una corrente ascensionale, formando una sorta di fronte freddo. Quando l’aria calda sale e si raffredda, condensa formando la caratteristica nube a mensola, spesso visibile per la sua imponente estensione e la sua presenza nei cieli. Questo fenomeno è spesso il preludio a condizioni meteorologiche estreme, come forti temporali, grandinate e persino tornado.

Le condizioni meteorologiche in tutti i Castelli Romani sono tornate ad essere buone e in serata non sono attesi fenomeni di rilievo. Anche i prossimi giorni saranno all’insegna del bel tempo, sebbene non mancheranno le condizioni per nuovi, possibili temporali.

commenta