Attualità

Velletri, aperture pomeridiane straordinarie al Centro Raccolta per Vernici e Toner. Ilaria Neri: “Iniziativa sperimentale”

Le giornate speciali si svolgeranno nei pomeriggi di lunedì 20 maggio, di lunedì 10 giugno e di lunedì 8 luglio, dalle ore 15 alle 18.

isola ecologica velletri

Il Comune di Velletri, attraverso l’Assessorato all’Ambiente guidato dall’assessora Ilaria Neri, e in collaborazione con Volsca Ambiente e Servizi, la società incaricata della raccolta e smaltimento di rifiuti, ha annunciato l’istituzione di giornate di Apertura Straordinaria Pomeridiana presso il Centro di Raccolta (Isola Ecologica) di via Troncavia.

Le giornate speciali si svolgeranno nei pomeriggi di lunedì 20 maggio, di lunedì 10 giugno e di lunedì 8 luglio, dalle ore 15 alle 18. Durante questi periodi, i cittadini potranno recarsi al Centro di Raccolta al civico 4 di via Troncavia per conferire rifiuti specifici. La gestione del processo prevede la presentazione della Tessera Sanitaria e Carta d’Identità dell’interessato/a, con la necessità dividere preventivamente i rifiuti e di rispettare le indicazioni fornite in loco.

Questa iniziativa sperimentale nasce con l’obiettivo di ampliare le possibilità di conferimento dei rifiuti, consentendo ai cittadini di smaltire materiali che precedentemente non erano accettati. Nel dettaglio, potranno essere conferiti toner non pericolosi di uso domestico e vernici . Ogni intestatario di utenza Tari potrà conferire fino a 5 toner per ingresso e fino a un massimo di 10 litri per ingresso. Tuttavia, non saranno accettati altri rifiuti diversi da toner e vernici di uso domestico.

Abbiamo voluto ampliare la raccolta dei rifiuti in via sperimentale, aprendo l’Isola Ecologica per queste giornate, per ricevere materiale che prima non veniva accolto” ha dichiarato l’assessora Ilaria Neri. “I cittadini potranno conferire toner e vernici in un modo sicuro e regolamentato, contribuendo così alla riduzione dei rifiuti pericolosi nell’ambiente”.

L’assessora ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione da parte dei cittadini per il successo dell’iniziativa, ringraziandoli in anticipo per l’attenzione e la sensibilità dimostrate verso il corretto smaltimento dei rifiuti. “Ringrazio anche il personale di Volsca Ambiente e Servizi per la disponibilità e la puntualità con cui opera”, ha aggiunto.

Queste giornate di Apertura Straordinaria rappresentano un’importante opportunità per i cittadini di Velletri per smaltire correttamente materiali che potrebbero essere dannosi se gestiti in modo improprio. L’Assessorato all’Ambiente invita tutti a partecipare a questa iniziativa e a rispettare le disposizioni degli addetti al Centro di Raccolta, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dell’impatto ecologico della città.

Ricordiamo che l’Isola Ecologica è stata aperta 12 anni fa, il 3 marzo del 2012, e nel corso del tempo si è consolidata raggiungendo ottimi risultati. Vi si possono conferire apparecchiature elettriche ed elettroniche, elettrodomestici come lavatrici e scaldabagni, legno, metallo, rifiuti ingombranti, sfalci e potature.

Centro Raccolta Velletri
commenta