Scelti per voi

Come proteggere il proprio PC da attacchi hacker e virus

computer

Quello della sicurezza informatica è un tema che, a causa dell’aumento degli attacchi hacker e la crescente diffusione di virus sempre più avanzati, è sempre più sentito e che passa principalmente dalla capacità di dotarsi di buoni software che, con le dovute strategie, permettono di difendere il proprio computer a prezzi vantaggiosi, grazie a offerte e promozioni su siti e piattaforme dedicate.

È infatti possibile abbonarsi a Norton risparmiando grazie ai codici sconto su Bestshopping, inoltre puoi abbinare i coupon al cashback per aumentare ancora di più il risparmio.

In questo articolo vogliamo suggerire alcune pratiche utili contro hacker e virus che rischiano di rallentare le prestazioni dei computer, indirizzano pericolosamente verso pagine sconosciute, rendono poco sicura la protezione di dati e informazioni personali e aprono alle minacce che arrivano dai nuovi cyber criminali.

In questo caso, conoscere i rischi è il primo modo per tutelarsi ed evitare ogni tipo di problema.

Software efficace contro attacchi hacker e virus

La prima strategia necessaria e assolutamente indispensabile per proteggere il proprio computer da potenziali minacce esterne è dotarsi di un antivirus professionale e realmente efficace. Questo software deve infatti essere in grado non solo di bloccare le minacce informatiche tradizionali e ormai conosciute, ma anche quelle nuove e più complesse che i cyber criminali hanno potenziato e reso estremamente tecnologiche e intelligenti, come ad esempio phishing e ransomware, spyware o rootkit

Se l’antivirus è quindi una scelta obbligata, decidere se optare per un software gratuito o a pagamento sta invece alle singole esigenze di chi utilizza il PC. 

Gli antivirus gratuiti generalmente garantiscono una copertura più basilare, andando a cercare e rimuovere le infezioni presenti e a bloccare le minacce in tempo reale. Si può trattare però di una soluzione non sempre efficace, soprattutto quando i virus o gli attacchi hacker sono avanzati e richiedono quindi una maggior attenzione da parte dell’utilizzatore nelle azioni che svolge e negli aggiornamenti costanti. 

I software a pagamento sono antivirus completi e di qualità, che garantiscono un buon livello di sicurezza, una protezione estesa con diverse funzionalità avanzate e un’assistenza costante e immediata in caso di problemi. Sono utili per chi lavora sul Web o utilizza il PC in modo professionale, ma anche per gli utenti meno esperti che cercano garanzie rispetto alle possibili insidie in cui si può incappare online. 

Oltre ad installare un buon antivirus, è utile adottare anche soluzioni antispyware e antimalware, per mettersi al riparo da quei file invisibili dagli scanner degli antivirus.

Firewall contro attacchi hacker e virus 

Se l’antivirus è la protezione base per un computer, il Firewall rappresenta la seconda linea di difesa e permette di monitorare le attività di rete, impedendo accessi non autorizzati. In molti sistemi questo tipo di protezione (che può essere software o hardware) è impostato e funzionante di default, ma se così non fosse è meglio integrarlo rapidamente, per evitare qualunque violazione

Il Firewall va infatti a scansionare i pacchetti di dati che entrano ed escono dal computer tramite Internet e, qualora dovesse rilevare attività sospette, nega l’accesso sia al sistema che alla rete privata. Questo mette al sicuro da ogni tipologia di minaccia, come accessi Backdoor, login remoti dirottati, Email Abuse e Source Routing. 

Pratiche utili contro attacchi hacker e virus 

Oltre a proteggere il proprio computer con tutti i software del caso, ci sono alcuni accorgimenti pratici da adottare per evitare di incappare nei virus o attacchi hacker sempre più diffusi: secondo i dati infatti, ogni 39 secondi avviene un’infiltrazione di hacker e ogni giorno vengono sottratti 3,8 milioni di dati

Prima di tutto, è un’ottima regola fare attenzione ai siti in cui si naviga, ai programmi che si scaricano e al collegamento a reti che non si conoscono. Meglio optare sempre per fonti affidabili e protette, così da evitare cattive sorprese che, come abbiamo spiegato, capitano più spesso di quanto si pensi. Accertarsi di navigare su connessioni crittografate (icona del lucchetto nella barra di ricerca browser e protocollo HTTPS attivo), soprattutto quando si eseguono operazioni delicate come i pagamenti, è un ottimo metodo per aumentare la protezione delle proprie informazioni online. Altro accorgimento utile è proteggere il proprio PC con password, in modo da inserire un ulteriore filtro da accessi esterni, optando per combinazioni complesse e difficili da rintracciare. 

Massima attenzione anche ai link cliccabili, da qualunque fonte essi arrivino: email, messaggi, banner pubblicitari, messaggi sui social, ecc. possono essere fonte di truffa, per portare le persone a collegarsi a pagine create ad hoc e a lasciare i propri dati e le proprie credenziali con l’inganno (ad esempio, con offerte irrinunciabili o avvisi che attirano l’attenzione). 

Se qualcosa è sospetto, meglio cancellarlo o lasciarlo in sospeso, così da non cadere in quello che in gergo viene definito phishing, ricordandosi inoltre di attivare sempre l’autenticazione a due fattori dove è possibile.

commenta