Politica

Mare, Regione Lazio stanzia 450mila euro contro erosione costiera nei Comuni di Pomezia e Fiumicino

erosione mare pomezia

Durante una recente seduta del Consiglio regionale del Lazio, l’Aula ha approvato un emendamento presentato dall’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, che prevede lo stanziamento di 450mila euro per contrastare l’erosione costiera e riqualificare il tratto di litorale laziale, con particolare attenzione ai Comuni di Pomezia e Fiumicino.

«Si tratta di un intervento importante finalizzato alla salvaguardia di una zona costiera spesso interessata da allagamenti causati dall’innalzamento del livello del mare – ha spiegato l’assessore Giancarlo Righini – È nostra intenzione far partire al più presto i lavori di ripascimento delle spiagge per renderle fruibili in vista della stagione estiva. Le risorse stanziate, inoltre, serviranno anche per la riqualificazione e la messa in sicurezza della costa. Del resto, la prevenzione resta l’unica via per tutelare il territorio, e ciò vale anche e soprattutto per il litorale sud della regione».

Erosione costiera: 125.000 euro in arrivo per Pomezia

Il Comune di Pomezia ha accolto con soddisfazione l’annuncio dello stanziamento di 125mila euro da parte della Regione Lazio, destinati a contrastare l’erosione costiera e a riqualificare il litorale locale. Il Sindaco Veronica Felici ha espresso il suo compiacimento per il risultato ottenuto, sottolineando l’importanza del costante dialogo tra l’amministrazione comunale e la Regione Lazio.

“Sono soddisfatta di questo risultato: il costante dialogo che la mia amministrazione ha avuto con la Regione Lazio, per quella che è un’emergenza della nostra città, ha portato i suoi frutti – ha commentato il Sindaco Veronica Felici – Oggi, infatti, posso dire ai miei cittadini che non solo non abbiamo più la situazione preoccupante di pochi mesi fa per quanto riguarda il litorale di Torvajanica, ma che il Comune di Pomezia per risolvere la situazione non ha dovuto sostenere spese: i 125.000 euro in arrivo dalla Regione andranno a ristoro proprio degli investimenti fatti dal Comune per la messa in sicurezza del litorale”.

Il Comune di Pomezia era già intervenuto tempestivamente alla messa in sicurezza del litorale cittadino, colpito da forti mareggiate, avviando i lavori già lo scorso febbraio con la messa in opera di una struttura frangionde a difesa del Belvedere di Piazza Ungheria.

“Siamo molto grati agli Assessori regionali Giancarlo Righini e Fabrizio Ghera per la disponibilità al confronto e alla collaborazione con la mia Amministrazione nel trovare soluzioni tempestive e concrete per il bene dei nostri cittadini” ha concluso il Sindaco Felici.



Rimanete aggiornati con Castelli Notizie per ulteriori sviluppi su questo e altri temi di interesse locale.

commenta