Politica

Velletri, proseguono i controlli anti degrado e bivacco. L’assessore Quattrocchi elogia la Polizia Locale

Anche in questi giorni di mezzo agosto, proseguono con regolarità i controlli della Polizia Locale di Velletri nei parchi, giardini e aree pubbliche della città veliterna

POLIZIA LOCALE VELLETRI CONTROLLI PARCHI

Anche in questi giorni di mezzo agosto, proseguono con regolarità i controlli della Polizia Locale di Velletri nei parchi, giardini e aree pubbliche della città veliterna. Le operazioni, finalizzate a prevenire il degrado urbano e il bivacco, sono condotte in ottemperanza a una specifica ordinanza comunale che prevede multe e sanzioni per chi trasgredisce le norme. L’iniziativa rientra in un più ampio programma dell’Amministrazione comunale volto a garantire decoro, sicurezza e vivibilità in tutti i quartieri della città.

Gli agenti del Comando, guidato dal Comandante Maurizio Santarcangelo, hanno concentrato la loro attenzione nei luoghi maggiormente soggetti a bivacco e fenomeni di degrado quotidiano: piazza Garibaldi, via Pia, i giardini di via Marconi, i giardini di via Lata, il nodo di scambio di Circonvallazione Appia e stazione ferroviaria, e i giardini di via Metabo, prossimamente via Mariae [link]. La presenza costante delle pattuglie è parte di un’attività più ampia, che mira non solo a punire comportamenti scorretti, ma anche a prevenire situazioni di disagio per i cittadini e i visitatori.

Va ricordato che nel 2023 il Comando di Polizia Locale di Velletri ha avviato un innovativo servizio dedicato al contrasto dei fenomeni di degrado all’interno della cerchia urbana cittadina, promossa dal Sindaco Ascanio Cascella e in stretta collaborazione con l’Assessore delegato alla Polizia Locale e al Decoro, Luca Quattrocchi. Questa iniziativa ha rappresentato un passo significativo per rafforzare la sicurezza urbana e la qualità della vita nelle aree pubbliche.

Il servizio prevede una pattuglia appiedata, composta da due agenti, che opera con costanza e attenzione nelle zone più frequentate del centro cittadino. L’attività si concentra generalmente per 3-4 giorni alla settimana, nelle ore pomeridiane e serali, quando più frequentemente emergono comportamenti di bivacco e attività illecite. Gli agenti percorrono parchi, giardini pubblici e aree di parcheggio isolate, luoghi che purtroppo spesso diventano teatro di situazioni di degrado, atti vandalici o disturbo della quiete pubblica.

POLIZIA LOCALE VELLETRI CONTROLLI PARCHI

L’approccio adottato dagli agenti non si limita al controllo e alla sanzione dei comportamenti illegali. La pattuglia opera con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della cura degli spazi urbani, offrendo informazioni sulla legalità, dialogando con i cittadini e fornendo supporto in caso di emergenze. In questo modo, le operazioni non solo rafforzano la sicurezza, ma contribuiscono anche a creare un senso di responsabilità condivisa tra cittadini e amministrazione.

«Questa iniziativa è fondamentale per garantire una maggiore vivibilità del nostro centro storico – sottolinea il Sindaco Ascanio Cascella – L’obiettivo è assicurare che gli spazi pubblici siano sicuri e accoglienti per famiglie e visitatori, rafforzando così il senso di comunità e appartenenza. La cura del decoro urbano e la prevenzione del degrado sono valori che intendiamo promuovere quotidianamente, perché la città sia bella, sicura e vivibile per tutti».

Anche l’Assessore delegato Luca Quattrocchi ha voluto evidenziare l’impegno della Polizia Locale: «Desidero elogiare il lavoro svolto dal personale della Polizia Locale. Il loro impegno quotidiano è essenziale per preservare l’ordine pubblico e garantire che la bellezza della nostra città non venga offuscata da attività illegali o comportamenti scorretti. L’obiettivo è creare uno spazio urbano più sicuro, pulito e accogliente, dove cittadini e visitatori possano muoversi liberamente e con tranquillità».

Più informazioni
leggi anche
POLIZIA LOCALE VELLETRI
Attualità
Velletri, Polizia Locale in servizio fino alle 21.30. Cascella e Quattrocchi: “La sicurezza una priorità”
Velletri ha celebrato la Festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale - 20 gennaio 2025
Attualità
Velletri – Celebrata la Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale (FOTO)
POLIZIA LOCALE VELLETRI
Attualità
Velletri, presidio fisso della Polizia Locale in Piazza Cairoli e dintorni per garantire maggiore sicurezza
commenta