Per decenni, a Lariano, l’arrivo di settembre ha significato soprattutto una cosa: la celebrazione del Fungo Porcino. Quest’anno, in risposta al trasloco a Velletri della Festa del Fungo Porcino, il Comune ha deciso di non lasciar sguarnito il paese dove la tradizione è nata e dove il fungo porcino è considerato parte dell’identità cittadina.
E’ con questo spirito che si è deciso di organizzare una nuova Sagra del Fungo Porcino, organizzata dal Comune di Lariano, con la collaborazione della Pro Loco di Lariano (per quanto concerne la parte gastronomica ed espositiva) e con la partecipazione dell’Associazione Commercianti di Lariano.
Sagra che inizierà giovedì 10 settembre e terminerà domenica 13, in piazza Santa Eurosia. La Sagra, organizzata dalla Pro Loco nel cuore di Lariano, avrà l’obiettivo di mantenere vivo nel paese il legame tra il porcino, il bosco e la comunità locale. Non si tratterà dunque di un semplice appuntamento gastronomico. La manifestazione larianese nasce anche dalla volontà di riportare nella piazza più importante del paese una tradizione che, nel corso degli anni, ha contribuito a far conoscere Lariano in tutti i Castelli Romani e ben oltre i confini del territorio.
Il fungo porcino, insieme al celebre Pane di Lariano, rappresenta infatti uno degli elementi più riconoscibili dell’identità gastronomica cittadina. Due prodotti legati alla storia, al lavoro e alle consuetudini di tante famiglie, che torneranno a incontrarsi nei menù proposti durante i quattro giorni di festa.
Saranno presenti anche stand con prodotti senza glutine, pensati per consentire alle persone celiache di partecipare alla manifestazione e assaporarne le specialità.
Non solo gastronomia: alla scoperta del bosco di Lariano
La nuova Sagra del Fungo Porcino proverà a valorizzare non soltanto i sapori, ma anche l’ambiente nel quale il porcino nasce e cresce. Tra gli appuntamenti più significativi figura la camminata in programma sabato 12 settembre, organizzata dalla Pro Loco di Lariano insieme al Gruppo Sentieristica Vulcano Laziale – Area Colli Albani e a Carlo Lungarini. La partenza è fissata alle ore 8 da piazza Martiri della Libertà, nella zona di Colle Fiorentino. I partecipanti saranno accompagnati lungo un itinerario alla scoperta del bosco di Lariano, della sua biodiversità e dei suoi paesaggi.
La passeggiata consentirà anche di raggiungere le due Big Bench realizzate dall’associazione APS Lariano 2022, divenute in poco tempo un nuovo punto di richiamo per escursionisti, famiglie e visitatori.Non mancherà un assaggio del Pane di Lariano, che farà da ideale collegamento tra l’escursione mattutina e i menù della sagra. Al termine della camminata, chi lo desidererà potrà infatti proseguire il proprio viaggio tra sapori e profumi raggiungendo piazza Santa Eurosia.
L’escursione si svolgerà con il supporto del Gruppo di Volontariato per la Protezione Civile di Lariano, chiamato ad accompagnare e assistere i partecipanti lungo il percorso.
Gli spettacoli inizieranno tutte le sere alle 21; gli stand gastronomici saranno aperti la sera e, sabato e domenica, anche a pranzo.
- Giovedì 10 settembre: Sogni Appesi, tribute band di Ultimo
- Venerdì 11 settembre: Tutti Qui, tributo a Claudio Baglioni
- Sabato 12 settembre: Zucchero & Derivati, tribute show
- Domenica 13 settembre: Telle e Quali, spettacolo dedicato ad Albano, Zucchero, Vasco Rossi, Tozzi, Pezzali e altri artisti
Lariano riparte dalle proprie radici
La quattro giorni organizzata dal Comune di Lariano punta così a trasformare il centro cittadino in un luogo di incontro, convivialità e riscoperta delle tradizioni locali. Dal 10 al 13 settembre piazza Santa Eurosia tornerà quindi a profumare di porcini e Pane di Lariano. Sarà una sagra nuova – distinta dalla manifestazione organizzata a Colle Rosso (dove pure non mancherà la presenza e l’anima larianese) – nata dalla volontà di non interrompere il rapporto tra la città e uno dei prodotti che più di ogni altro ne raccontano storia, boschi e identità.





commenta