Sport

Italia, incubo Mondiale! Dopo il trionfo all’Europeo gli Azzurri si sono sciolti: Coppa del Mondo a rischio

Le Notti Magiche sono solo un bel ricordo estivo. Dopo due scialbi pareggi in 4 giorni, l’Italia di Roberto Mancini, che appena 4 mesi fa saliva sul trono d’Europa, vede trasformarsi in un incubo la sua rincorsa al Mondiale del Qatar, non riuscendo a spuntarla in Irlanda del Nord.

Al termine delle 8 partite del Gruppo C è infatti la Svizzera, l’unica del lotto che poteva impensierirci, a strappare il pass per la Coppa del Mondo (con un perentorio 4 a 0 alla Bulgaria), mentre gli azzurri finiranno nel girone dantesco dei Play-off, dove spuntarla non sarà affatto facile, con l’incubo di rivivere l’onta dell’estromissione già vissuta 4 anni fa contro la Svezia.

Ai playoff l’Italia si ritroverà insieme alle altre 9 seconde, cui si aggiungeranno le due migliori squadre della Nations League tra quelle non qualificate o non già presenti agli spareggi. Queste dodici squadre verranno divise in 3 gruppi da 4 squadre, chiamate a disputare semifinali e finali: le 3 vincitrici si qualificheranno a Qatar 2022.

Le migliori 6 seconde saranno teste di serie: ogni semifinale vedrà opposte una testa di serie e una non teste di serie, con accoppiamenti definiti con un sorteggio che arriverà il 26 novembre a Zurigo.

Per l’Italia non sarà affatto facile, a meno di recuperare la verve e lo smalto della scorsa estate, quando gli Azzurri seppero sopperire ai propri limiti tecnici, sovvertendo i pronostici e conquistando lo scettro di Campione d’Europa.

 

commenta