Cronaca

Ospedale Marino, dopo un incidente operata alla mano alla Riabilitazione Vascolare del ‘San Giuseppe’

Generico maggio 2022

In occasione del 21 maggio, nella 8^ Giornata Nazionale per la Salute della Mano, promossa da Società Italiana di Chirurgia della Mano, la ASL Roma 6 ci porta a conoscenza di una (bella) storia di riabilitazione al San Giuseppe di Marino.

L’ambulatorio di riabilitazione vascolare dell’Ospedale San Giuseppe di Marino ha lavorato con una paziente con esiti di SCIP FLAP (innesto cutaneo da lembo inguinale) sul dorso mano, per ustione da pressione in seguito ad incidente sul lavoro.

La paziente presentava un importante edema, soprattutto sul dorso mano e dita, impotenza funzionale nei principali movimenti e alterazione della sensibilità. La mano è una struttura estremamente complessa, per le sue importanti funzioni motorie ma anche per la grande quantità di informazioni sensitive che è in grado di raccogliere. Per questa sua complessità, quando subisce un trauma è fondamentale avere un approccio fisioterapico adeguato, personalizzato, finalizzato al recupero delle autonomie e della qualità della vita. Il ruolo del fisioterapista è essenziale per il recupero della mobilità funzionale e sensitiva ed anche come sostegno al paziente, affinché questo si affidi alla terapia partecipando attivamente.

Con la paziente i principali obiettivi sono stati: riduzione dell’edema: attraverso linfodrenaggio manuale, bendaggio compressivo, applicazioni di linfotaping; recupero, per quanto possibile, dei gradi di movimento articolare e della forza muscolare: con mobilizzazioni articolari (passive, poi attive-assistite ed infine attive), sia a secco che in acqua, tecniche di rinforzo muscolare; trattamento della cicatrice con tecniche di massaggio specifiche e applicazione di taping; rieducazione funzionale e rieducazione della sensibilità con tecniche propriocettive dedicate; costruzione di un rapporto di sostegno empatico in quanto la paziente era molto spaventata.

Durante il trattamento fisioterapico le è stato prescritto un guanto elasto-compressivo. Tutto questo ha permesso di ottenere ottimi risultati sulla rigidità, articolarità e funzionalità della mano, sul recupero della sensibilità e modellamento della cicatrice. Buoni risultati anche sul riassorbimento dell’edema, tutto ciò ha permesso alla paziente di affrontare al meglio l’intervento di rimodellamento del lembo.

Il Servizio di Riabilitazione Vascolare Ospedale San Giuseppe di Marino è attivo dal Lunedì al Sabato e viene prestato sia nelle ore antimeridiane che pomeridiane (dalle 7.30 alle 19.00). Si accede al Servizio in seguito a 1° Visita Fisiatrica presso l’Ambulatorio di Fisiatria dell’Ospedale di Marino (tramite Recup).

commenta