FOCUS

Velletri – Commissione Rifiuti, è il giorno della verità: attesi Servadio e Guidaldi. Arriveranno?

rifiuti zero

rifiutiMonta l’attesa, a Velletri, per quanto potrebbe accadere giovedì mattina, nella nuova seduta della Commissione Speciale sui Rifiuti. Potrebbe addirittura essere una delle ultime, e certamente una delle più importanti tra tutte quelle convocate dal presidente Giorgio Greci.  In audizione, a partire dalle 10, dovrebbero esserci due pezzi grossi: l’avvocato Piero Guidaldi, presidente della Volsca Ambiente e Servizi,  e il sindaco veliterno Fausto Servadio. Mentre per il primo si tratterebbe di un ritorno, avendo già preso parte ad una delle prime convocazioni, per il Primo cittadino veliterno sarebbe la prima volta, dopo l’assenza alla prima audizione. 

C’è da credere che ci sarà anche un buona partecipazione di cittadini, grazie anche alla presenza dei membri del  ‘Comitato No Biogas No Discarica’, capitanati dal presidente Gianluca De Felice, dalla cui gestazione sotto traccia è stata partorita la carta del Compostaggio di Comunità, che potrebbe essere, alla fine della fiera, il ‘jolly’ che la Commissione presieduta da Giorgio Greci  calerà in consiglio comunale, presentandolo come l’asso piglia tutto, in grado di risolvere, in maniera sostenibile, l’intera gestione della frazione umida dei rifiuti. 

In quel caso sarebbe ben evidente il successo di una Commissione partita in sordina, ma cresciuta di pari passo con la volontà dei suoi membri di uscire fuori dai reticolati di una verità già scritta, provando a ridisegnare insieme l’orizzonte di un nuovo Piano cittadino dei rifiuti.

E la sensazione è che anche i vertici comunali si siano ammorbiditi su questa sponda, tanto più che tutto fa pensare che in Regione stiano per sposare la ‘carta’ del Compostaggio di Comunità, tanto da ritenere che, alla fine della fiera, sarà proprio questa la carta per ‘salvare capra e cavoli’, con una partnership tra Coldiretti e Volsca che alla vigilia sarebbe stata data per utopica e che invece oggi si fa ogni giorno più probabile.

Più informazioni