Attualità

Genzano – Buia, con le erbacce e senza sonoro: benvenuti alla Stazione di San Gennaro

 di Michela Emili

 Non sembrano aver sortito particolari effetti le segnalazioni e le richieste di intervento del sindaco di Genzano Flavio Gabbarini indirizzate a Ferrovie dello Stato in merito alla situazione di degrado che regna presso la stazione di San Gennaro, nel quartiere periferico Landi, sulla tratta “Roma-Velletri”.

Da tempo in una situazione di abbandono, l’intera area della stazione, dal parcheggio ai binari, presenta notevoli criticità che si traducono nella più assoluta mancanza di sicurezza per i pendolari che quotidianamente la vivono. Parcheggi invasi dalla vegetazione e l’assenza di illuminazione rendono difficile e pericolosa la fruizione della fermata ferroviaria genzanese, facendo crescere la preoccupazione e l’ira dei residenti.

 Il piazzale dedicato ai posti auto – ha dichiarato il delegato del Sindaco alla frazione Landi –  è completamente al buio e le lampade sulla pensilina si vanno pian piano spegnendo, inoltre il taglio dell’erba nelle zone verdi non viene effettuato da tempo. Ormai è una continua lamentela da parte dei cittadini, soprattutto in questi ultimi giorni con la ripresa delle attività universitarie e con la diminuzione delle ore diurne. In molti, soprattutto le ragazze, hanno paura perché quando scendono dal treno si trovano completamente al buio”.

La situazione si trascina ormai da tempo e numerose sono le segnalazioni inviate dal sindaco al Gruppo delle Ferrovie (Rfi) dando seguito alle numerose segnalazioni giunte dalla cittadinanza. La più recente risale al 9 settembre, l’ultima di una lunga e reiterata serie di note ripetute, limitandoci al solo 2015, nel periodo estivo, e prima ancora nel mese di febbraio. Una pressione costante che denota la scarsa attenzione verso lo stato manutentivo della stazione, dove, oltre all’illuminazione e alla cura del verde, viene richiesto anche il ripristino dell’impianto sonoro che annuncia l’arrivo del treno, ad oggi fuori uso.

A denunciare la stato della stazione di San Gennaro è stato nei giorni scorsi anche il Movimento 5 Stelle di Genzano, che ha rilanciato la discussione in merito al raddoppio della Ciampino-Velletri, che consentirebbe l’aumento delle corse, denunciando al contempo l’assenza di interventi di manutenzione. “Mi auguro che stavolta il nostro appello sia ascoltato e che venga ripristinata al più presto una situazione di sicurezza e decoro”. Il verificarsi di atti di vandalismo ai danni delle auto parcheggiate all’interno del parcheggio della stazione, inoltre, ha acuito le preoccupazioni di quanti continuano a richiedere una tempestiva risoluzione del problema.  

Più informazioni