Attualità

Salute – Velletri, il 10 ottobre Villa Ginnetti ospita, grazie all’Andos, la 3^ Giornata della Prevenzione

ottobre rosa

ottobre rosa fontana rosaLa fontana di piazza Garibaldi già da diversi giorni sprigiona una suggestiva acqua rosa. Una maniera, tangibile, per presentare l’evento di sabato 10 ottobre, quando Velletri, all’interno della Villa Ginnetti, ospiterà la 3^ Giornata della Prevenzione, organizzata dal comitato veliterno della Andos Onlus, in collaborazione con l’Avis comunale.

L’iniziativa dell’Associazione Nazionale delle Donne Operate al Seno s’inserisce nel consueto ‘Ottobre Rosa’, il mese dedicato alla prevenzione del Tumore al Seno. Quest’anno la Giornata della Prevenzione si trasformerà in un vero e proprio Villaggio: sin dalle ore 8.30, sino alle 17, all’interno della Villa saranno montate tende da campo della Croce Rossa Italiana, atte ad ospitare gli specialisti presenti che, assistiti dalle volontarie Andos, si metteranno a disposizione, in maniera gratuita, per una serie di screening che vanno dal cardiologico al tiroideo, sino ad arrivare al pap test e alla mammografia, effettuate dal dottor Giulio Porta, attraverso l’Unità Mobile messa a disposizione della Komen Italia.

La fontana di Piazza Garibaldi colorata per ottobre rosaL’iniziativa è rivolta a tutte le donne dai 40 ai 49 anni (al di sotto dell’età ministeriale di screening). I pap test saranno eseguiti a donne dai 25 ai 64 anni dal personale ASL Rm H diretto dalla dr.ssa Patrizia Rigato, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anatomia e Istologia Patologica presso l’Ospedale San Giuseppe di Marino. I test cardiologici (dai 6 ai 99 anni) saranno invece effettuati dal cardiologo Giorgio Greci. Lo screening tiroideo, invece, sarà effettuato dal dottor Americo Testa e dalla dr.ssa Antonia De Rosa.

I volontari dell’Avis sensibilizzeranno e daranno delucidazioni in merito alla donazione del sangue e agli esami ematici gratuiti a cui vengono sottoposti tutti gli eventuali donatori.

Visto il numero limitato di posti disponibili la prenotazione è stata possibile, previa telefonata, solo per le mammografie, per gli screening cardiologico e tiroideo. Tuttavia, visto l’interesse suscitato, le visite a disposizione sono terminate un paio di giorni prima dell’evento stesso, rimanendo accessibile il solo pap-test, per effettuare il quale  non si necessita di prenotazione.

Più informazioni