Attualità

Velletri, cittadini non comunitari ed apolidi al voto per la Consulta comunale

consulta stranieri

Anche a Velletri, il fenomeno migratorio cresce e si espande. L’immigrazione diventa così un dato di fatto, una componente irrinunciabile del normale sviluppo demografico, economico, sociale di un paese. E’ in questo panorama di sostanziale normalizzazione di questo fenomeno che l’Amministrazione Comunale veliterna, con delibera del consiglio comunale n. 113 del 20.12.2011, ha approvato lo Statuto ed il Regolamento della Consulta Comunale per i cittadini non comunitari ed apolidi residenti a Velletri e, da alcuni giorni, ha inoltrato circa 1400 lettere, tradotte sia italiano che in inglese e in francese, ai cittadini non comunitari ed apolidi residenti a Velletri, per informare dell’indizione delle elezioni della consulta, che si terranno domenica 24 giugno (dalle ore 8 alle 20 presso la Sala Tersicore del Palazzo comunale).

“Un grande risultato – ha rimarcato con orgoglio l’Assessore ai Servizi Sociali, Alessandra Modio – raggiunto grazie anche all’ indispensabile aiuto della Terza commissione consiliare, dell’Ufficio Elettorale, della Dott.ssa Nanni Costa e della Sig.ra Mirella Evangelisti e grazie anche alla fondamentale collaborazione del Presidente del Consiglio Emanuela Treggiari, che ha seguito l’iter iniziale della procedura e del consigliere comunale Romina Trenta, che ha seguito tutto l’iter per l’avvio definitivo dell’indizione delle elezioni”. Nei prossimi giorni saranno affissi per la città dei manifesti informativi. “Attraverso l’istituzione di questo nuovo organismo – rimarca la Modio – l’Amministrazione si doterà di un nuovo strumento di informazione e di aggregazione, interessandosi direttamente alle problematiche relative a queste comunità”.

 

 

LA LETTERA DEL SINDACO FAUSTO SERVADIO

 

Egregia Signora, Egregio Signore

Con la presente questa Amministrazione, comunica che, con delibera del Consiglio Comunale n. 113 del 20/12/2011 è stato approvato lo Statuto ed il Regolamento della Consulta Comunale elettiva per i cittadini non comunitari ed apolidi residenti a Velletri le cui elezioni sono indette per il giorno 24 giugno dalle ore 8 alle ore 20 presso la sala Tersicore del Comune di Velletri.

Si specifica che ai sensi dall’art. 2 dello Statuto la Consulta ha i seguenti fini stabiliti: “ la Consulta Comunale elettiva per i cittadini non comunitari ed apolidi residenti a Velletri è organo consultivo del Consiglio e della Giunta Municipale. Ad essi presenta pareri sulle proposte di deliberazioni più significative che incidono sulle condizioni degli stranieri a Velletri. Si propone come punto di informazione, di aggregazione e di confronto per i gruppi ed i singoli interessati ai problemi ed alle opportunità create dalla presenza dei non comunitari a Velletri nei suoi vari aspetti: istruzione, salute, mondo del lavoro, tempo libero servizi; con particolare attenzione all’incontro e al dialogo tra differenti culture ed alle iniziative per la prevenzione di ogni forma di xenofobia e razzismo. Il Presidente della Consulta può partecipare alle Commissioni consiliari, senza diritto di voto. Lo stesso deve essere informato almeno due giorni prima delle riunioni delle Commissioni consiliari. La partecipazione del Presidente della Consulta alle Commissioni consiliari è a titolo gratuito  non comportando oneri a carico del bilancio comunale. La Consulta, qualora l’Assemblea di cui all’art. 3  lo deliberi, ha diritto di ottenere entro 30 giorni un incontro con gli Assessori, o con una Commissione Consiliare, o con la Conferenza dei Capigruppo”.

Si comunica altresì che è possibile prendere visione ed estrarre copia dello Statuto e  del Regolamento della Consulta Comunale elettiva per i cittadini non comunitari ed apolidi residenti a Velletri dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 presso l’ufficio elettorale sito in Piazza Cesare Ottaviano Augusto.

Di seguito si indicano le modalità per l’elezione della Consulta Comunale elettiva per i cittadini non comunitari ed apolidi residenti a Velletri:

 

REQUISITI PER AVERE DIRITTO AL VOTO:

  • cittadinanza di un paese straniero non appartenente alla Comunità europea o “status” di apolide.  Non è elettore chi è in possesso della doppia cittadinanza (italiana e straniera);
  • possesso di un regolare titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo;
  • compimento  dei 18 anni di età;
  • iscrizione all’Anagrafe del Comune di Velletri da almeno un anno;
  • non essere incorsi in una delle cause escludenti la capacità elettorale previste dalle norme del T.U. approvato con D.P.R. 20/3/1967 n. 223 e successive modificazioni in quanto applicabili.

 

REQUISITI PER ESSERE ELETTI IN QUALITÀ DI MEMBRI DELLA CONSULTA:

  • cittadinanza di un paese straniero non appartenente alla Comunità europea o “status” di apolide. Non è elettore chi è in possesso della doppia cittadinanza (italiana e straniera);
  • possesso di un regolare titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo;
  • compimento  dei 18 anni di età;
  • iscrizione all’Anagrafe del Comune di Velletri da almeno un anno;
  • non essere incorsi in una delle cause escludenti la capacità elettorale previste dalle norme del T.U. approvato con D.P.R. 20/3/1967 n. 223 e non siano in alcuna delle condizioni previste dall’art. 15, comma 1, L. 19.03.1990 n. 15 e successive modificazioni in quanto applicabili.

 

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE:

Ogni candidatura deve essere sottoscritta da almeno 5 persone appartenenti all’area geografica del candidato ed ogni elettore può sottoscrivere una sola candidatura. Il candidato dovrà depositare la sua scheda personale (modulo predisposto dall’Ufficio elettorale) indicando  il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita, la nazionalità e la residenza. Le candidature dovranno essere presentate all’ufficio elettorale dal giorno 11 al giorno 24 maggio 2012. Se nel periodo indicato non vengono depositate e sottoscritte almeno 10 candidature di cittadini non comunitari appartenenti ad almeno 5 paesi (aventi ognuno diritto a due o più seggi) o aree geografiche diverse, la Commissione elettorale riapre i termini di presentazione, indicando le nuove date. A seguito della riapertura dei termini, è possibile procedere alle elezioni se vengono depositate e sottoscritte nuove candidature che, unite alle precedenti, raggiungano il numero di almeno 9 candidati non comunitari appartenenti ad almeno 5 paesi o aree diverse. Se anche con la riapertura dei termini non viene raggiunto il numero minimo di candidature, le elezioni non possono aver luogo ed è  facoltà dell’ Amministrazione Comunale riproporle decorso un anno dalla scadenza dell’ultimo termine di cui sopra.

 

SISTEMA ELETTORALE:

I seggi da assegnare sono 20 e sono individuati secondo le seguenti aree geografiche: America, Asia Oceania e Apolidi, Africa, Europa Extracomunitaria. All’interno di ogni area geografica le nazioni sono raggruppate tenendo conto delle culture  e delle etnie di appartenenza così come sotto indicato:

  • AMERICA: Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guyana, Honduras, Messico, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Stati Uniti, Uruguay, Venezuela ( n.  2 seggi);
  • ASIA E OCEANIA E APOLIDI: Australia, Bangladesh, Cina, Corea, Filippine,Giappone, Giordania, India, Iran, Israele, Kirghizistan ,Libano, Siria, Sri Lanka, Turchia (n. 4 seggi);
  • AFRICA: Algeria, Burkina Faso, Camerun, Congo, Egitto, Etiopia, Gabon, Ghana, Kenia, Marocco, Maurizio, Nigeria, Ruanda, Senegal, Tanzania, Togo, Tunisia (n. 6 seggi);
  • EUROPA NON COMUNITARIA: Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Georgia, Macedonia, Moldavia, Russia, Serbia,Svizzera, Ucraina. (n. 8 seggi).

 

Si specifica che le nazioni appartenenti ad ogni area geografica possono subire delle integrazioni o modifiche dovute al movimento migratorio della popolazione e che ogni nazione  non può ottenere più della metà dei membri spettanti alla propria area geografica. I cittadini non comunitari possono votare solo per i candidati della propria area geografica. Vengono dichiarati eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti, e comunque non meno di 5 preferenze, fermi restando i limiti di cui all’art.11, c.4, dello Statuto, fino a concorrenza del numero dei seggi da assegnare al Paese o Area. In caso di parità di voti viene eletto il cittadino residente da più tempo nel Comune. Se i candidati eletti sono in numero inferiore a 9, le elezioni sono invalidate ed è facoltà dell’Amministrazione indire nuove elezioni, decorsi almeno sei mesi dalla data di celebrazione della prima consultazione.

 

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO

Le elezioni della Consulta dei cittadini non comunitari ed apolidi, sono indette per il giorno 24 giugno 2012 dalle ore 8,00 alle ore 20,00 presso la sala Tersicore del Palazzo Comunale sito in Piazza Cesare Ottaviano Augusto. La Commissione Elettorale è composta da un Presidente e da tre scrutatori, tra cui , a scelta del Presidente, uno assume le funzioni di vice presidente ed uno quelle di segretario. I membri dell’ufficio elettorale vengono nominati dalla Commissione Elettorale. Per esercitare il diritto di  voto l’elettore deve presentare il permesso di soggiorno valido o la ricevuta attestante la presentazione della domanda di rinnovo, e la carta di identità rilasciata dal Comune di Velletri, in corso di validità. Nella sezione elettorale sarà disponibile l’elenco degli elettori iscritti. Al momento del voto, l’elettore apporrà la sua firma sul tabulato in corrispondenza del nome e lo scrutatore annoterà gli estremi della carta di identità. Per ogni Paese o Area Geografica avente diritto ad almeno due seggi vi sarà una distinta scheda elettorale con indicati i candidati relativi, in ordine alfabetico. Per ogni candidato viene indicato il cognome, il nome, e la nazionalità. Ogni elettore può votare per un solo candidato della  propria area geografica apponendo una croce sul nome. Ogni scheda elettorale contenente più di una  preferenza o segni di riconoscimento viene annullata. E verrà, altresì,  annullate le schede da cui non può essere desunta la volontà dell’elettore. I componenti della sezione elettorale, dopo la chiusura della stessa, procederanno immediatamente allo spoglio delle schede, trasmettendo i risultati e le schede alla Commissione elettorale ed i risultati elettorali verranno pubblicizzati entro 3 giorni dalla data di svolgimento delle elezioni.

 

IL SINDACO di  VELLETRI

FAUSTO SERVADIO

Più informazioni