Quantcast
“Insieme in Cammino: da Albalonga a Praeneste”, 3 escursioni tra i territori di Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Priora e Albano - Castelli Notizie
Ambiente
sabato
13
Novembre

“Insieme in Cammino: da Albalonga a Praeneste”, 3 escursioni tra i territori di Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Priora e Albano

sabato
13
Novembre
Generico novembre 2021
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 13 Novembre alle ore 8:30 presso il Palazzo Comunale di Palestrina (RM), in via del Tempio 1, si terrà il primo dei tre appuntamenti di camminate all’interno dell’iniziativa “Insieme in Cammino: da Albalonga a Praeneste” organizzate dall’Associazione Gruppo dei Dodici per promuovere in modo innovativo il territorio dei Castelli Romani percorrendo gli antichi cammini che lo attraversano.
Alla presentazione parteciperanno le amministrazioni dei comuni di Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Priora e Albano Laziale, le scuole del territorio e gli appassionati della “disciplina” del cammino provenienti da tutta la regione.

Le 3 uscite previste dal progetto saranno realizzate il 13, il 20 e 27 Novembre. Il programma si concluderà con un incontro finale tra le amministrazioni il 6 Dicembre. Le camminate sono un modo innovativo per “la valorizzazione della Via Francigena quale bene comune del distretto dell’economia civile e sociale dei Castelli Romani e Prenestini”.
Questo progetto rientra nelle attività della XI Comunità montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini e il distretto dell’economia e sociale dei Castelli Romani e Prenestini.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il concetto e la filosofia dell’Economia Sociale utilizzando il Cammino come strumento, a basso impatto ambientale, per far conoscere il territorio e favorire il turismo di prossimità contribuendo all’economia del territorio.
Ma perché utilizzare il cammino come promotore dell’Economia Civile? L’iniziativa Insieme in Cammino rientra nel premio “Ambasciatrici dell’Economia Sociale”, promosso dalla XI Comunità Montana, destinato alle iniziative in grado di valorizzare il nostro tessuto sociale accanto alle eccellenze culturali, archeologiche, paesaggistiche ed enogastronomiche attraverso attività inclusive.

L’area dei Castelli Romani è stata per anni luogo di villeggiatura di Papi e famiglie reali e rappresenta un bacino di storia e natura come pochi. Il format del turismo lento attraverso il trekking e il cammino, aiuta la scoperta di dettagli inusuali.
Saranno attraversati alcuni dei luoghi storici più significativi come l’antico borgo di Albano Laziale, Rocca di Papa, Rocca Priora (il più alto dei Castelli Romani) Palestrina e il Lago Albano. I partecipanti saranno guidati alla scoperta del territorio dalla guida AIGAE Lorenzo Mari, dell’associazione CronoNauti.
Le uscite e le attività saranno documentate sui canali social e raccolte in un video finale. La comunicazione web metterà in contatto il viaggiatore con le realtà del territorio. La comunicazione media è curata da Discoverplaces.travel, un portale specializzato da anni nella promozione dei territori minori.

La partecipazione alle 3 uscite è gratuita previa iscrizione, e chiunque volesse aderire all’iniziativa è pregato di partecipare all’uscita con abbigliamento e calzature adatte al trekking, dovendo attraversare durante il percorso zone boschive e terreni sterrati.
Si consiglia quindi un abbigliamento sportivo, zaino o marsupio, bottiglia d’acqua da 1,5 litri e snack, scarpe da trekking e giacca a vento impermeabile in caso di pioggia leggera.

Qui potete consultare il “Vademecum dell’escursionista” completo:
https://drive.google.com/file/d/109YaUlq4Kb7MehzTCXAEVJ336l75Yej-/view?usp=sharing
Per maggiori informazioni contattare il signor Ivano Olivetti al numero 347 670 6284, e consultare la pagina Facebook “Insieme in Cammino” per ulteriori aggiornamenti e notizie.
Per prenotazioni: CronoNauti – Lorenzo Mari 338 760 7232

Link sito web: https://mailchi.mp/9f445ccf53e5/insiemeincammino
Email: info@gruppodeidodici.eu
info@discoverplaces.travel

segnala il tuo evento gratuitamente +