Quantcast
Rocca di Papa, ciclo di incontri sulla Divina Commedia in Biblioteca - Castelli Notizie
Cultura
domenica
26
Dicembre

Rocca di Papa, ciclo di incontri sulla Divina Commedia in Biblioteca

Evento Terminato

domenica
26
Dicembre
dante
  • DOVE
  • CONDIVIDI
L’Amministrazione Comunale e gli scrittori di Rocca di Papa, questa settimana avvieranno un ciclo di appuntamenti mirati ad approfondire la Divina Commedia, a cura della Prof.ssa Maria Fondi e della Dott.ssa Maria Polidoro, affiancate da Rita Gatta.
I tre appuntamenti si svolgeranno il 26 novembre, il 2 dicembre e il 9 dicembre, presso la Biblioteca Comunale (viale Enrico Ferri 67) sempre alle ore 16:30.
Durante gli incontri si andrà ad analizzare la Divina Commedia dal punto di vista letterario e da quello psicologico, con una visione inedita e profonda. L’opera, tra le sue innumerevoli letture, infatti può essere interpretata come un viaggio interiore, passa dal confronto con l’Ombra (l’Inferno), l’integrazione degli opposti (il Purgatorio), per poi giungere alla riunificazione con il Sé (il Paradiso).
“Con queste iniziative vogliamo dare spazio alle eccellenze del nostro territorio – dichiara l’Assessore alla Cultura, Lorena Gatta – andando anche a rinvigorire l’importanza nostri luoghi della cultura, come la Biblioteca Comunale. La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande, prendendo in prestito le parole di Hans Georg Gadamer. Per questo l’Amministrazione è sempre stata sensibile e attiva sul tema, favorendone la diffusione.”
incontri divina commedia rocca di papa
segnala il tuo evento gratuitamente +