Cultura
venerdì
12
Novembre

Velletri, Paolo Mieli al Teatro Tognazzi presenta il libro “Il tribunale della storia. Processo alle falsificazioni”

Evento Terminato

venerdì
12
Novembre
Generico novembre 2021
  • DOVE
  • CONDIVIDI
Venerdì 12 Novembre alle ore 18.30 Paolo Mieli sarà ospite della libreria Mondadori Bookstore di Velletri presso il Teatro Tognazzi a Velletri – Via F. Turati, per presentare il suo libro “Il tribunale della storia. Processo alle falsificazioni” Rizzoli
INGRESSO LIBERO CON GREEN PASS FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
L’ACQUISTO DEL LIBRO SARA’ POSSIBILE ANCHE DURANTE L’EVENTO
Per info e prenotazioni 06/96155094 – prenotazioni@velletrilibris.it.
Ideato e realizzato dalla libreria Mondadori Bookstore Velletri – Lariano – Genzano – Frascati in collaborazione con la Fondazione De Cultura. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative Anti-Covid 19.
“Da Fidel Castro a Mussolini, passando per Vittorio Emanuele III, Filippo V e perfino Gesù di Nazareth, Mieli riesce, con la brillantezza del grande divulgatore e l’acume dell’attento osservatore dei nostri giorni, a spiegare in cosa consista l’applicazione di un metodo «giudiziario» per una rivisitazione dei fatti e delle figure della storia.
Viviamo tempi di cancellature, riscritture e revisioni, di riconsiderazione degli eventi e dei fenomeni della storia che hanno portato, in anni recenti, a prese di posizione e dichiarazioni epocali: capi di governo che si scusano in nome del proprio Paese per torti od omissioni, per il ruolo svolto dai loro Stati in vicende più o meno lontane. È quindi un elemento di scottante attualità che accende la scintilla di questo libro: accostare nell’aula del «tribunale della storia» le tesi dell’accusa, le arringhe della difesa, i controinterrogatori degli imputati per acquisire nuovi elementi di conoscenza e di giudizio. Il vero processo, dunque, necessario e prezioso, è quello contro ogni tipo di falsificazione. Ed è «il risultato del lavoro del tribunale della storia, tribunale che nell’era dell’informazione diffusa è sempre riunito. In seduta permanente».”
segnala il tuo evento gratuitamente +