In tanti ad Albano per la corsa agonistica “Di Sito in Sito” e la prevenzione di Obiettivo Salute (FOTO)

1 di 12

Di Sito in Sito Albano

Sport e alimentazione corretta: un vero successo l’appuntamento di Obiettivo Salute che, questa mattina, si è svolto in piazza Pia, ad Albano, con la corsa agonistica “Di Sito in Sito” e l’attività di screening e check up gratuito curata da medici e personale specializzato. In tanti, tra genitori e bambini, hanno partecipato alla giornata dedicata all’ attività fisica e a una sana alimentazione, organizzata dall’Associazione amici del Parco dei Castelli Romani, col patrocinio della città di Albano Laziale e in collaborazione con l’Ospedale dei Castelli.

Sono stati somministrati, dalle 9 alle 12.30, i questionari di valutazione della conoscenza dei 7 fattori di rischio delle principali malattie cardiovascolari: dalle risposte si potrà sapere qual è lo
stile di vita e cosa dobbiamo fare per la prevenzione di malattie croniche.

“Un’ iniziativa che ha riscosso ampia adesione – ha detto entusiasta Filomena Pietrantonio, runner e direttrice dell’UOC Medicina del nosocomio dei Castelli Romani – quasi 200 persone, compresi i manifestanti, hanno effettuato i nostri questionari, così abbiamo realizzato la parte pratica di Obiettivo Salute, un evento costituito da un appuntamento formativo, tenutosi venerdì pomeriggio all’Ospedale dei Castelli con un convegno sulle principali patologie croniche e la giornata odierna, organizzata anche per far capire che l’attività fisica debba essere prescritta non sono alle persone sane, ma anche a chi soffre di patologie, perché partecipare ad una gara significa non doverla vincere per forza, ma raggiungere il proprio obiettivo personale di muoversi liberamente”.

Il personale presente nel camper, posizionato a lato di piazza Pia, ha misurato pressione, effettuato l’elettrocardiogramma, la spirometria e l’esame di saturazione. La corsa, di circa 10 km, ha lambito anche i siti archeologici della cittadina. Vi ha preso parte anche il vicesindaco Luca Andreassi, presente alla manifestazione insieme al Sindaco Massimiliano Borelli e all’assessora Enrica Cammarano, che hanno premiato i vincitori. Il supporto ai pazienti oncologici e l’accesso agli screening di prevenzione del check-up sanitario in piazza Pia è stato curato dall’ANDOS di Albano e la manifestazione si è tenuta a cura dell’Associazione Amici del Parco dei Castelli Romani, col patrocinio della Città di Albano Laziale, in collaborazione con l’Ospedale dei Castelli.  

 

Più informazioni