Quantcast
Video di Velletri, in Diretta la cottura dei Carciofi alla Matticella, dalla festa in corso al PalaBandinelli - Castelli Notizie

A Velletri il 25 Aprile, dopo la cerimonia al Monumento ai Caduti, che ha celebrato il 77° anniversario della Liberazione, proseguirà all’insegna di uno dei piatti tipici della tradizione culinaria veliterna, o velletrana per dirla con le parole dei protagonisti del Carciofo alla Matticella.

Presso il Palazzetto dello Sport “Spartaco Bandinelli” di Velletri il Comitato Velletri Est ha infatti organizzato la 1^ edizione dei Carciofi alla Matticella (dalle 14 alle 24, con ingrsso libero).

In questa diretta video di Maria Sole Lupi abbiamo chiesto direttamente ai protagonisti i segreti della Carciofolata, tra i piatti più amati nella comunità veliterna.  Non c’è primavera, infatti, senza i profumi e i sapori dei Carciofi alla Matticella, per i quali sono essenziali le matticelle, sarmenti della vite, accuratamente selezionate, predisposte in un letto che diventerà il braciere per far riposare i carciofi, nel frattempo capati e conditi. E Gianluca, durante la preparazione, si è prodigato a raccontarci tutto l’iter che accompagna la cottura.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO