Attualità

Castel Gandolfo in festa con la Madonna del Lago

Locandina Festa_Madonna_Lago_2013-1

Fervono i preparativi presso la chiesa della Madonna del Lago per la tradizionale festa in onore della Beata Vergine che si terrà nel pomeriggio di sabato 24 agosto. Alle ore 18.30 Mons. Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia, presiederà la Santa Messa nel giardino della Chiesa. Al termine della celebrazione la statua della Vergine verrà portata in processione fino al porticciolo e da lì verrà posta su un battello per una seconda processione, seguita da barche e canoe.

L’iniziativa di questa giornata celebrativa viene promossa dalla parrocchia pontificia locale, intitolata a “San Tommaso da Villanova”, affidata ai salesiani, che proprio trentacinque anni fa ricevette da Paolo VI la missione del servizio pastorale nella chiesa della Madonna del Lago.  L’origine di questa festa risale agli anni ’50 quando l’allora parroco della Parrocchia Pontificia “San Tommaso da Villanova” Don Dino Sella ancor prima della costruzione della Chiesa decise di dedicare un momento di preghiera e di ringraziamento per la Madonna. Nacque così la tradizione della processione sulle rive del Lago. Non essendoci ancora la Chiesa, l’imbarco della processione avveniva nell’ex foresteria del CONI e da lì un corteo di barche a remi accompagnavano la Madonna sino alla località i “Quadri” dove veniva posta un’insegna luminosa con la scritta “Viva Maria”, visibile dal Palazzo pontificio residenza estiva del Papa.

       Il papa Paolo VI negli anni ’60 ha dato uno stimolo alla costruzione della chiesa sulle rive del Lago. La chiesa edificata nel periodo 1966-1977. Il 15 agosto 1977 il Santo Padre Paolo VI ha inaugurato la chiesa “Madonna del Lago” e ha esortato i fedeli ad ammirarla e a comprendere pienamente il significato di luogo di incontro spirituale, a vedere in essa un segno della premura della Chiesa nel fare di tutto un corpo solo di preghiera, di sentimenti, di propositi, di equilibrio,di sviluppo civile ordinato, tranquillo e unanime. Il tempio è sorto per agevolare ai fedeli la partecipazione agli atti di culto. E’ una ricorrenza molto importante e suggestiva che fa parte della tradizione di Castel Gandolfo.

Più informazioni