Attualità

Velletri – La tecnologia nell’assistenza sanitaria domestica nel nuovo seminario di ‘Velletri 2030’

velletri2030

velletri2030Giovedì 13 Marzo avrà luogo l’8° Seminario del Ciclo di Seminari 2014. Titolo del Seminario è “Ambient Assisted Living”, coordinato da Alessandro Trifiletti, con la collaborazione di Natale Di Belardino, con inizio ore 16. Il Seminario cercherà di illustrare come l’innovazione tecnologica può essere usata nella realizzazione di una “casa intelligente” che permette di monitorare a distanza il movimento di chi ci abita e il suo stato di salute, trasmettendo via Internet direttamente su smartphone alcuni parametri misurati con l’installazione di sensori a basso costo.  Qualcosa di paragonabile ad una “badante” a distanza e un “medico” a distanza, con il vantaggio di essere sempre in servizio. Il Seminario avrà luogo presso Istituto Tecnico Cesare Battisti, via dei Lauri 1, Velletri, con inizio alle ore 16.

Il Calendario completo dei Seminari è scaricabile dalla home page del sito Velletri2030.

In linea con gli obiettivi del Seminario, si segnale il Bando “App on” della Regione Lazio, con scadenza 31 maggio, 2014. Il Bando è una grande opportunità per i giovani sotto i 35 anni.Tutti i dettagli sono scaribali dal sito della Regione Lazio al seguente link:
http://www.regione.lazio.it/europaimprese/startup/app-on.php 

Sempre dalla Regione Lazio apprendiamo che sono state aumentate le risorse per i Piani Locali e Urbani di Sviluppo (Progetto PLUS) di cui gode anche la Città di Velletri. Tutti i dettagli sono scaricabili andando al sito: 
http://www.key4biz.it/Smart_City/2014/03/Smart_City_Lazio_Nicola_Zingaretti_PLUS_Fondi_Europa_Fibra_Ottica_Banda_Larga_223431.html 

Per avere un’idea del posizionamento dell’Italia nel campo dell’Innovazione Tecnologica si consiglia di guardarsi l’Innovation Union Scorebord 2014 appena rilasciato dalla Commissione Europea, al sito:
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/innovation/policy/innovation-scoreboard/2014/index_en.htm
Anche semplice da consultare perchè interattivo e a colori.

Più informazioni