Attualità

L’iniziativa ‘UN LIBRO PER CAPELLO’, un tour di Salotti letterari nei Saloni di Bellezza

un libro x capello

un libro x capello

Le donne hanno sempre un diavolo per capello quello che però è importante e avere sempre la messa in piega a posto. Così tra un diavolo e un capello è nata l’iniziativa UN LIBRO PER CAPELLO. Un libro per Capello nasce come promozione e sollecitazione alla lettura durante un momento particolare: la messa in piega o la tinta dal proprio parrucchiere. Si tratta di un intrattenimento letterario, che partirà a Maggio in occasione del Maggio dei Libri, sul territorio dei Castelli Romani, in particolare nei comuni di Genzano di Roma, Castel Gandolfo, Ariccia, Lanuvio, Frascati, Grottaferrata, e Velletri, che si svolgerà all’interno di alcuni Saloni di Bellezza.

L’idea è stata realizzata da Francesca Saitta, palermitana che ormai da quindici anni vive a Roma. Per anni ha lavorato come account presso agenzie di marketing e pubblicità, poi circa due anni fa ha avviato un blog che si occupa di una rassegna stampa settimanale dedicata ai libri, oltre che a recensioni ed interviste. www.rassegnadeilibri.it , inoltre cura e presenta, per un network radiofonico, anche una rubrica “La Rassegna dei libri”.

“Vivo a Genzano di Roma da quasi quattro anni, il territorio dei Castelli Romani è meraviglioso. Un giorno mi trovavo dal mio parrucchiere di fiducia, ero in posa per circa 30 minuti con il colore e sfogliavo una rivista di gossip, spesso porto con me anche un libro. Nulla togliendo al gossip e alle riviste mi è venuto in mente proprio UN LIBRO PER CAPELLO così ho detto a Costanzo, il mio parrucchiere, (I Carfagnini di Ariccia, che aderiscono all’iniziativa)…e se venissi un giorno a settimana ad intrattenere le tue clienti parlando di libri?  L’iniziativa consiste in questo, farò da intrattenitore letterario, leggerò qualche incipit di romanzo, converserò e intratterrò le clienti parlando di libri, delle loro ultime o prossime letture, sarà un vero salotto letterario tra pieghe, tagli, tinte e anche caffè. 

Ogni Salone garantisce un incontro a settimana in modo da dare alle clienti maggiore possibilità di scelta per fissare il proprio appuntamento durante gli incontri. 

Grazie al contributo degli editori, (Garzanti, Mondadori, Rizzoli, Sellerio, Edizioni Nord, Emons Audiolibri, Piemme, Guanda, Edizione e/o, Newton Compotn e Serra&Fonseca) verranno distribuiti in omaggio, segnalibri, inviti alla lettura o anteprima di romanzi in uscita, libri da consultare e libri che verranno assegnati a fine mese, in ogni Salone di Bellezza, attraverso un sorteggio che vedrà tre vincitrici (1°, 2° e 3° posto) in una classifica di titoli scelti anche con il contributo degli editori.

A sorpresa ci saranno anche degli autori che si recheranno presso I Saloni di bellezza a fare la piega e a raccontare le loro esperienze.  Ma a sostenere l’iniziativa sono anche alcune librerie dei comuni citati che omaggeranno un voucher sconto per l’acquisto di libri. La Libreria The Book di Genzano di Roma, Libreria San Paolo di Albano Laziale, Libreria Adeia Grottaferrata, Libreria Cavour Frascati.

Ecco l’elenco dei 7 Saloni di Bellezza che aderiscono all’iniziativa:

– ORAZI MARCO PARRUCCHIERI – 06 939 9111- GENZANO ROMA

– I CARFAGNINI – 06 933 0808 – ARICCIA

– DIMENSIONE DONNA – 06 9360477 – CASTEL GANDOLFO

– TAGLIATI X IL SUCCESSO – 06 9626677 – VELLETRI

– DAVID DEL PRETE – 06 941271 – GROTTAFERRATA 

– EUFORIA PARRUCCHIERI – 06 9375794 – LANUVIO

– EXCLUSIVE PARRUCCHIERI – 06 9401 0130 – FRASCATI

Il calendario completo con le date si può consultare sulla pagina di Facebook UN LIBRO PER CAPELLO o sul sito www.rassegnadeilibri.it. Per info unlibropercapello@libero.it