CRONACA

(VIDEO) Cori e insulti sulla via dei Laghi: traffico in tilt e forti tensioni per l’arrivo dei Migranti a Rocca di Papa

Polizia Mondo Migliore

Il presidio della Polizia all’esterno della struttura

Tensione che si taglia a fette, in questi minuti, sulla via dei Laghi, all’altezza del Centro “Mondo Migliore”. Proprio lì é in atto una manifestazione di forze antifasciste dei Castelli Romani (esponenti dell’Anpi, dei Centri sociali e del mondo antagonista), che si trovano lungo la provinciale, il cui traffico veicolare é messo a dura prova da quanto sta accadendo da ormai 24 ore, a seguito dell’arrivo dei 100 migranti sbarcati dalla nave “Diciotti”, ed ospitati dalla tarda serata di ieri proprio presso il centro CAS roccheggiano. 

L’arrivo dei militanti di CasaPound

Proprio pochi minuti fa sono arrivati diversi militanti di CasaPound, che sono stati accolti tra cori di scherno ed insulti dai manifestanti già presenti dal primo pomeriggio.

A dividere le fazioni e a cercare di stemperare le tensioni è presente un nutrito cordone di Polizia, che già ieri ha faticato non poco a mantenere a distanza di sicurezza coloro che si sono recati sulla consolare per manifestare il proprio dissenso per l’arrivo dei nuovi migranti (su tutti i militanti di Fratelli d’Italia, CasaPound e Forza Nuova) e chi, al contrario, li ha accolti favorevolmente, con tanto di benvenuto, come testimoniato dagli applausi e dal cartello “Welcome” che ha accompagnato il loro ingresso (benvenuto esternato anche in una nota di Potere al Popolo). 

Non é sfuggito agli occhi degli osservatori più attenti il particolare che l’insegna di “Mondo Migliore” é stata tolta e non si trova più all’esterno della struttura, sebbene non sia chiaro chi, e quando, l’abbia staccata.

Davanti all’ingresso, chiuso con un cancello, due mezzi della polizia e un cordone di agenti poco discosti un gruppo di agenti in borghese che sorvegliano la situazione.
Sulla siepe, sotto i pini che fanno da ombra all’ampio spazio del giardino del Centro, un cartello svetta: “Castelli Romani antifascisti ora e sempre”.

Di seguito alcuni video che abbiamo girato proprio pochi minuti fa all’esterno della struttura d’accoglienza situata sulla via dei Laghi.

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/243106876407755/

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/236878433641466/

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/2194300450645252/

Più informazioni