SPORT

Ginnastica, via al Campionato d’Alta Specializzazione per i ginnasti della Velitrae

Velitrae

Si è svolta  a Civitavecchia la prima prova del Campionato Regionale di Categoria di ginnastica artistica maschile, Campionato nel quale partecipano solo ginnasti che fanno parte della sezione agonistica, poichè il programma e le difficoltà  da presentare al cospetto del giudice di gara sono veramente di alto livello, quindi c’è bisogno di un intenso allenamento.A rappresentare l’ A.G. Velitrae sono i ginnasti TALONI Patrik, Leonardo DI MEO, Daniele PILERI, Giuseppe VESCIO.

Il Campionato di Categoria si articolerà in due prove Regionali,una prova Interregionale e l’ ultima di livello Nazionale;ovviamente nella prova Interregionale e Nazionale vi parteciperanno soltanto gli atleti che otterranno un buon piazzamento in classifica oppure se totalizzeranno un punteggio tale da permettere la qualificazione a questi importanti eventi.

La gara di Sabato a visto gareggiare gli atleti della Velitrae su tutti gli attrezzi della ginnastica artistica maschile, ovvero il Corpo Libero, il Cavallo con Maniglie, gli Anelli del pluricampione mondiale e campione olimpico Juri Chechi, il Volteggio, le Parallele pari ed in fine la Sbarra noto attrezzo dell’ ex Campione Olimpico Igor Cassina.

Il Campionato di Categoria si divide a livelli di difficoltà in base all’ età dei ginnasti, Primo, Secondo e Terzo livello;i ginnasti della Velitrae rientrano nel secondo livello con Vescio e nel terzo con Pileri, Taloni e Di Meo, i ginnasti sono  accompagnati dall’ allenatore Iaselli Paolo.Buona la prova del più piccolo Giuseppe Vescio alla sua prima esperienza ad una competizione  di alto livello, anche se a questa gara ha vinto l’ emozione e la paura di non riuscir a far bene;l’ atleta che è reduce da un incontro Regionale al Centro Tecnico di Preparazione Olimpica svolto durante la scorsa estate ha ottenuto un 7° posto.

Alti e bassi invece nella categoria di Terzo livello nel quale hanno partecipato i ginnasti della Velitrae Pileri, Taloni e Di Meo; Sopra le aspettative la gara di Taloni che ha dimostrato di dare il meglio di se proprio nelle competizioni difficili e scrutando la classifica finale il punteggio ottenuto piazzandolo al 7° posto non è lontano dal podio. Decimo posto per Di Meo giustificato anche dal fatto che i suoi esercizi erano pieni di nuovi elementi tecnici di alta difficoltà. Infine Pileri che anche lui come Vescio è alla sua prima esperienza ad una cosi difficile competizione; la mancanza di esperienza e la forte emozione l’ hanno condotto al 16° posto nella classifica finale. Il prossimo appuntamento sarà il 27 Ottobre sempre a Civitavecchia, dove si svolgerà la seconda prova del Campionato di Alta Specializzazione.

 

 

Più informazioni