Attualità

Tutto pronto, ad Ariccia, per la 64^ Sagra della Porchetta: ospiti gli Audio2 e Pablo&Pedro

porchetta

LOCANDINA sagra porchettaLa Sagra della Porchetta di Ariccia, una delle più attese ed amate d’Italia, con all’attivo decine di migliaia di visitatori ad edizione, giunge quest’anno alla 64^ tornata, con un ricco cartellone di eventi e spettacoli, che vanno da Pablo&Pedro  agli Audio2, con una forte impronta culturale legata alla storia e al mito della Città con concerto di musica medievale e rievocazione storica in costume con il maialino votivo. 

L’Amministrazione comunale, poi, forte del grandissimo successo dello scorso anno ripropone “Una notte al Museo”, con l’apertura notturna di Palazzo Chigi dalle 20 alle 24 per tutti i giorni della Sagra, con una chicca ulteriore per tutti i visitatori: l’apertura straordinaria delle Cucine monumentali (info 06/9330053).
Patrocinato dalla Città di Ariccia e dalla Regione Lazio è organizzato dal Consorzio dei Produttori della Porchetta di Ariccia che quest’anno propone un ricco programma per le 3 giornate.

Venerdì 5 settembre apriranno la Sagra alle 21,15 “I Sequestrattori”, e alle 22,15 lo spettacolo “Easy pop live”, la storia del juke box; alle 17 la presentazione a piazza Indipendenza (centro storico) del libro di Giampiero Mele “Calabria guerriera e ribelle”.

Sabato 6 la festa entra nel vivo e alle 18, al Teatro Bernini, va in scena la musica medievale e rinascimentale con “Musica in Festa”, promossa e organizzata dalla CNA Castelli Romani, concerto eseguito con antichi strumenti dal gruppo musicale “Armonia Antiqua” diretto dal maestro Vladimiro Galiano.

porchettaA seguire, dalle 19, l’Archeoclub di Ariccia proporrà la rievocazione storica dei “Mysteria” con figuranti in costume romano che ricostruiranno la processione votiva in onore di Cerere con le offerte di cereali (farro, orzo, ecc.) pane, vino e una serie di maialini votivi; inoltre si svolgeranno all’interno della Locanda Martorelli e sulla Via Appia Antica delle visite guidate a commemorazione del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto nei seguenti orari: venerdì 17-20.30, sabato 10.30-13, domenica 10.30-13 (per info e prenotazioni 3883636502, archeoclubaricia@alice.it).

La serata poi prenderà il via alle 21,30 con Rosaria Renna, voce di RDS, che presenterà dal palco di piazza di Corte gli ospiti della serata, gli Audio 2 e Gianni Drudi con la sua “Fiki Fiki” e poi dalle 23 Discopiazza con dj set by Francesco Pasquali dj e Rosaria Renna.

Gli Audio2

Gli Audio2

Domenica 7, alle 18, si riprenderà con un corteo storico per le vie del centro cittadino con abiti del ‘700 a cura di Roby & Francy dance e alle 18,30 il tradizionale Lancio dei panini dalla Locanda Martorelli e dalle 21,15 il gran finale con il musical “I colori dell’invisibile” e lo spettacolo di cabaret di Pablo&Pedro. Chiuderanno alle 23,30 la 64^ Sagra della Porchetta gli immancabili fuochi d’artificio.

 

Più informazioni
commenta