Attualità

Velletri – In tanti al convegno sulla ‘Casa Famiglia’ della Cooperativa Archimede

casa famiglia archimede

casa famiglia archimede Nonostante l’inclemenza del tempo mercoledì scorso molti sono stati i partecipanti al Convegno presso la sala Tersicore del palazzo Comunale organizzato dalla Cooperativa Archimede dal titolo “Casa famiglia: un’intera comunità che accoglie” patrocinato dalla Regione Lazio, dalla ASL RMH e dal Comune di Velletri.

La Cooperativa, da sempre attenta alla sensibilizzazione e promozione del benessere dei bambini, degli adolescenti e degli adulti che se ne occupano nei diversi contesti, negli anni ha rappresentato un concreto esempio di sussidiarietà sul territorio ed ancora una volta ha apportato con questo evento un importante contributo qualitativo per l’intero territorio.

Nel Maggio 2012 la Cooperativa ha avviato un nuovo progetto di Centro per le Famiglie al cui interno, nel 2013, è stata realizzata la casa famiglia “Il Casalotto” che accoglie bambini e adolescenti temporaneamente allontanati dal proprio contesto familiare.

Secondo un’ottica sistemica e di interventi integrati, compatibilmente con le disposizioni delle Istituzioni, grande rilievo viene dato al lavoro di “cura dei legami” attraverso la garanzia del mantenimento delle relazioni tra gli ospiti della casa famiglia e gli adulti di riferimento delle famiglie d’origine, nel rispetto delle necessità di tutela degli stessi minori.

Per celebrare il secondo anno di attività della casa famiglia, che a giugno 2013 ha accolto il primo ospite, si è organizzato questo evento che è stato un’occasione di riflessione culturale e normativa sul tema dell’accoglienza: tantissimi gli interventi effettuati nella prima parte della mattinata. Il convegno è stato introdotto dalla lettura di un messaggio da parte del Garante Nazionale all’Infanzia e all’adolescenza Vincenzo Spadafora che ha espresso plauso per la costante cura ed attenzione prestate nella nostra struttura alle relazioni familiari; è intervenuta la Presidente del Tribunale per i Minorenni Dott.ssa Cavallo, la Referente della regione Lazio del CISMAI Dott.ssa Pagano, docenti universitari Prof.ssa Mazzoni, Prof.ssa Speranza e Prof.ssa Scali. La sessione è stata moderata dalla Dott.ssa Manolio , Supervisore dell’équipe educativa della casa famiglia.

Nella seconda parte, moderata dal Presidente del Coordinamento Nazionale per le Comunità per Minori, Gianni Fulvi, è stato dato rilievo al lavoro fatto in questi due anni di attività volto alla creazione di una fattiva ed efficace rete tra tutti gli attori coinvolti. Sono intervenuti rappresentanti Istituzionali del territorio quali la Responsabile del Consultorio RMH5 Dott.ssa Luana Asci, la Consigliera Comunale Dott.ssa Carla Caprio a rappresentanza dei Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi, la Presidente della Consulta dello Sport Dott.ssa Monica Brandizzi, rappresentanti del mondo del volontariato coinvolto nella casa famiglia tra cui Viola Ciafrei, referente per il Gruppo Scout CNGEI, Daniele Di Bennardo.

A seguire, è stato raccontato dagli educatori quanto fatto nella quotidiana esperienza di accoglienza in casa famiglia, attraverso il professionale e quotidiano impegno dello staff educativo e specialistico, dando spazio anche alle riflessioni dei ragazzi accolti presso la struttura tramite la lettura di frasi e pensieri da loro prodotti.

Eccone alcune….. “Quando sono arrivata in casa famiglia ero felice, la decisione è stata la mia e ora che ci sto sono contenta per tutte le cose imparate e i consigli che mi stanno aiutando a crescere..”; “ Quando sono arrivato ho pensato che loro la chiamano “soluzione” e noi “rovina”..”; oppure “Quando me ne andrò dalla casa famiglia porterò con me tante esperienze, tante nuove cose imparate grazie all’aiuto ricevuto.” “Quando me ne andrò dalla casa famiglia porterò con me i bei momenti passati assieme e il legame tra ragazzi ed educatori..”

Si ringraziano le attività commerciali che costantemente mostrano sensibilità verso il nostro progetto e che, anche in occasione del Convegno, hanno offerto il proprio contributo: Pubblir, Bargello, Gelatomania, Forno Silvestri.

 

Più informazioni