Attualità

In dirittura d’arrivo i 2km di pista ciclabile che collegheranno Albano con Castel Gandolfo

pista ciclabile _albano castello

pista ciclabile _albano castelloSi fa sempre più concreta l’ipotesi di una pista ciclabile che possa collegare completamente Albano con Castel Gandolfo. Molti gli impedimenti che hanno sinora ostacolato la completa costruzione della pista, a partire dagli atavici problemi legati alla burocrazia.

A confermarlo anche i vertici comunali delle due realtà comunali coinvolte, a partire dal Primo cittadino di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi, che ha addirittura fornito la tempistica di fine ottobre come quella buona per consegnare l’opera. A frenare il completamento è stato infatti il rinvenimento di amianto, che ha creato problemi di natura ambientale, come anche la caduta dell’albero che ha provocato un lungo stop al cantiere.  

Per l’inizio del Giubileo la pista, che rientra nel percorso della via Francigena,  sarà comunque pronta, e potrà servire anche ai pellegrini che raggiungeranno le Ville Pontificie. 

Una tratta di circa due chilometri – che segue l’antica via tramviaria – di collegamento tra la salita di Sant’Antonio a Castel Gandolfo e la sede dell’Asl di Albano e che costituisce un percorso ecologico e panoramico di notevole valenza naturalistica, a cavallo tra i due Comuni. L’opera è attesa da tempo, poiché i lavori dovevano essere ultimati entro ottobre 2012, ma svariati ritardi accumulati nel corso del tempo hanno fatto slittare l’iter di avanzamento. 

Più informazioni