CRONACA

Un caso di meningite ad Ariccia. Il Sindaco: ‘Vigileremo sui pazienti con sintomatologia febbrile’

meningite

meningite

Sul cancello della scuola è comunicata la chiusura

Il cancello della scuola

“Un caso di meningite di un minore di Ariccia che frequenta la scuola ‘Don Milani'”: a rivelarlo, in un post su Facebook, è stato proprio il sindaco ariccino, Emilio Cianfanelli, che ha svelato come il contagio abbia interessato una bambina di 9 anni, che frequenta la 4^ elementare dell’istituto ariccino posto nel centro storico.

La bambina è stata trasportata d’urgenza nell’Ospedale ‘Bambino Gesù” di Roma, dove versa in gravi condizioni, nella terapia intensiva del noto istituto capitolino. Nella mattinata di oggi nella scuola sono arrivati i medici e gli ispettori del servizio di sicurezza pubblica, ai quali si sono aggiunti gli agenti della Polizia Locale, che hanno invitato tutti coloro che sono venuti in contatti con la bambina a fare la profilassi anti-meningite. L’istituto è rimasto aperto, anche se in pochi hanno deciso di far frequentare le lezioni ai propri figli.  

Il dottor Gentile, dell’Ufficio di Igiene della ASL, ha contattato tutte le persone che sono venute in contatto con la piccola paziente per la profilassi antibiotica. Come Sindaco ho avuto un incontro con il dott. Gentile e ci siamo informati sia sul decorso della malattia del minore sia sui provvedimenti igienico sanitari da assumere. Oltre la profilassi antibiotica non dobbiamo prendere altri provvedimenti e i Pediatri e i Medici di Famiglia sono informati e quindi vigileranno sia sulla profilassi sia su un’attenta valutazione di pazienti con sintomatologia febbrile”.

scuola ariccia