Attualità

Pavona – E’ il giorno dell’avvio della Raccolta Differenziata porta a porta: si parte con la plastica

raccolta-pavona

raccolta-pavonaUna giornata storica, quella odierna, per Pavona, dove ha avuto ufficialmente inizio il servizio della Raccolta differenziata porta a porta. Dopo la rimozione dei cassonetti stradali gli abitanti della frazione albanense saranno chiamati in serata a depositare i primi rifiuti differenziati (si partirà con la plastica), secondo gli orari e il calendario di raccolta consultabile anche qui accanto.

I residenti ancora privi dei contenitori per il “porta a porta”, potranno recarsi con l’apposito avviso, per il ritiro, presso piazza XXV Aprile a Cecchina. Per lo smaltimento dei pannolini e pannoloni saranno invece installati i contenitori nelle seguenti aree: -Via Roma civ. 1 Biblioteca -Via La Spezia (Rotatoria) -Via Perugia metà di fronte civ.21 -Via Trento Rotatoria -Via Casette -Via Del Mare di fronte messere -Via Siena di fronte chiesa -Via Torino di fronte Via Vercelli civ.58 -Via Trieste civ.48 -Via del Mare “Villa Contarini” -Via Bologna angolo farmacia -Via Como affianco gioielliere civ. 127 -Via del Mare 179 incrocio Via Isernia.

isola-ecologica-cancellieraIl Consigliere comunale Luca Andreassi ha in merito commentato: “Con l’estensione della raccolta differenziata all’intero territorio di Pavona stiamo  portando a termine il “porta a porta” su tutto il territorio di Albano. Parallelamente stiamo procedendo con le consegne a Cecchina dove abbiamo programmato di essere operativi con la raccolta entro il mese di ottobre. Mi aspetto ora un grande impegno da parte dei cittadini, certo che abbiano compreso che l’unica strada percorribile sia quella della differenziazione del rifiuto che, se percorsa correttamente, porterà anche ad una progressiva riduzione della tariffa”.

Rimossi anche gli ultimi cassonetti

Rimossi anche gli ultimi cassonetti

Proprio questa mattina Luca Andreassi ha aggiunto: “Si sta completando la prima giornata di raccolta differenziata a Pavona. Per ora sospendo il giudizio su come sia andata, poichè il vero banco di prova sarà domani, senza i cassonetti stradali e le campane. E sia chiaro: il fatto che in una piazzola fino a ieri ci fossero dei cassonetti stradali non autorizza il cittadino a lasciare la propria immondizia per terra, in una sorta di ricordo del tempo che fu”. Non mancano gli avvertimenti ai cittadini che dovessero accogliere con ritrosia il cambiamento:  “Pattuglie della Polizia municipale, anche in borghese, si dedicheranno a specifiche attività di controllo, ed è bene ricordare che l’abbandono per strada dei rifiuti ha anche risvolti di carattere penale oltre che amministrativo”.

Andreassi non le ha mandate a dire a chi ha chiesto una riduzione nelle tariffe della Tari: “Nel 2014 e nel 2015 – ha dichiarato il consigliere delegato – Albano è stata la città in cui si è pagata la Tari più bassa considerando i Castelli romani, i Comuni della zona mare e Roma”.
Sul tema del ‘porta a porta’ è intervenuto anche il Sindaco Nicola Marini: “La raccolta differenziata è sempre stata una priorità di questa Amministrazione comunale e, nonostante le numerose difficoltà incontrate, alcune delle quali assolutamente impreviste, stiamo mantenendo gli impegni presi”.

Più informazioni