Attualità

Maltempo in arrivo: sarà un 1° Maggio con cielo nuvoloso e pioggia – LE PREVISIONI METEO previsioni

maltempo

Il 1° maggio è da sempre l’occasione più congeniale per celebrare la Festa dei Lavoratori permettendo a chi può dispensarsi dal lavoro di vivere una giornata di attività all’aria aperta, eventi e gite fuori porta. Tuttavia, così come accaduto già il 25 Aprile, quest’anno il meteo sembra voler rovinare i piani di tutti. Infatti, se le temperature estive di ieri (domenica 28 aprile) e oggi hanno portato sole abbondante e calore nella regione Lazio, con temperature sopra la media del periodo, le previsioni per il 1° maggio sono tutt’altro che promettenti.

Vediamo cosa aspettarsi per i prossimi giorni, grazie alle previsioni degli amici del Centro Meteo Italiano. Martedì 30 aprile avremo una mattinata di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione Lazio. Tuttavia, nel pomeriggio si noterà un aumento della nuvolosità, con possibili piogge isolate nei settori interni. In serata e nottata, il tempo rimarrà asciutto, ma con nuvolosità in ulteriore aumento e qualche pioggia locale in arrivo sulle coste, un chiaro presagio del peggioramento repentino atteso per mercoledì 1° maggio.

Questo cambiamento del tempo è dovuto a una depressione presente a nord della Spagna, che tenderà a spostarsi verso il Tirreno proprio dalla serata di martedì. Questo movimento favorirà la formazione di diversi fronti perturbati, che apporteranno un maltempo diffuso nella giornata di mercoledì, tanto che, di conseguenza, le celebrazioni del 1° Maggio dovranno probabilmente adattarsi al clima piovoso e instabile, che non favorirà certo le gite, come neppure le proverbiali Carciofolate.

In tutta Italia, ci saranno piogge e temporali, con una particolare concentrazione sul nord Italia e al centro sul settore tirrenico. Le temperature saranno in diminuzione, tornando così nelle medie del periodo, con una brusca differenza rispetto al caldo estivo dei giorni precedenti.

Pertanto, se avevate in programma una gita fuori porta, una visita al mare o ai laghi, vi consigliamo di fare piani alternativi al coperto. Gli eventi all’aperto potrebbero essere rinviati o annullati a causa del maltempo (sarà salvo il Concertone del Primo Maggio a Roma, che neppure il maltempo ha mai pregiudicato).

Rammarica sapere che il 1° maggio si preannuncia piovoso e instabile, rovinando i piani di molti per una giornata di svago all’aria aperta. Tuttavia se le previsioni avverse verranno confermate, sarà un’occasione per cercare attività alternative, riscoprire il piacere del tempo trascorso in casa o visitare luoghi al chiuso che spesso vengono trascurati. Che sia al sole o sotto la pioggia, in fondo, la Festa dei Lavoratori rimane un momento importante per celebrare il lavoro e i lavoratori.

commenta