Eventi

Velletri, al Concertone del Primo Maggio (che trasloca al Circo Massimo) anche la cantante Elisa Pucci, in arte Mille: ci saranno anche Ultimo e Achille Lauro

primo maggio roma

Presso la sede RAI di Viale Mazzini abbiamo partecipato alla conferenza stampa del Concertone del Primo Maggio che, per la prima volta, cambia location e trasloca al Circo Massimo. Anche quest’anno l’evento romano più atteso dell’anno non abbassa le aspettative e, anzi, regala una line up di altissimo spessore tra cui la veliterna Elisa Pucci, in arte Mille.

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”  è questo il messaggio che si porta dietro il Primo Maggio del 2024 che, come negli anni precedenti, sarà trasmesso in diretto su Rai 3, in canale HD sul canale 501 dalle 15.15 e, in contemporanea, sul Rai Radio 2 in diretta radio. Tante le novità previste per quest’edizione: prima fra tutte il cambio di location che porta il Concertone al Primo Maggio, passando per il  cambio dei conduttori affidata al duo Noemi ed Ermal Meta.

Nove ore di musica, ma anche di diritti come da tradizione, in una cornice di eccellenza come il Circo Massimo affidata all’organizzazione dell’Icompany per la regia di Fabrizio Gattuso. Sul palco una line up che sconvolge e alza le aspettative (già molto alte): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce e Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante Di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.

Noemi ed Ermal

L’opening, affidato a BigMama, aprirà le danze alle 13,15 e vedrà la partecipazione di Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Guadiano, Irbis e i tre finalisti del Contest 1MNext dedicato agli artisti emergenti Atarde, Giglio, Moonari.

Da segnalare un grande ritorno nel mondo della musica italiana, ovvero quello di Giusy Ferreri. La “sforna tormentoni” è tornata con il nuovo progetto dei Bloom, ovvero una super band alternative rock composta da lei e da Max Zanotti, Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli. Inoltre, è necessario segnalare il ritorno dopo ben 18 anni dei Negramaro, reduci dal palco di Sanremo e da un documentario che racconta i loro primi 20 anni di storia.

Per quanto riguarda i Castelli Romani, invece, sul palco del Circo Massimo la giovane e talentuosissima Mille, di Velletri, che con la sua voce di altri tempi che canta il quotidiano e porta avanti temi legati all’attualità attraverso uno stile personale, accarezzando il passato con delicatezza e consapevolezza.

Il Concertone, come da tradizione, sarà a ingresso gratuito e sarà trasmesso (a partire dalle ore 15.15 e fino alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei telegiornali) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e andrà in onda su RaiPlay e Rai Italia. Il Primo Maggio 2024 avrà un’anteprima live condotta da BigMama e in esclusiva per Rai Play, con inizio fissato per le 13.15 circa.

NOEMI
commenta