Attualità

Lanuvio – E’ stata avviata finalmente la bonifica delle scarpate ferroviarie

scarpata lanuvio

Finalmente gli appelli del coordinatore della Protezione civile di Lanuvio, Marco Baccarini, sono stati ascoltati. Dopo gli incendi verificatisi l’estate scorsa sul tratto di scarpata che va dal ponte della Madonna delle Grazie alla stazione e il determinarsi di una situazione di estremo pericolo a causa della fitta vegetazione, finalmente Ferrovie dello Stato stanno provvedendo alla bonifica. L’ultima segnalazione era partita ad agosto, quando Baccarini aveva sottolineato il pericolo su tutti i giornali, sperando di stimolare lun ntervento dell’Ente di competenza che non si vedeva da queste parti dagli anni ’90.

Sulle zone a ridosso dei binari della Roma-Velletri, che attraversano il Comune lanuvino, infatti, in più occasioni durante il periodo estivo sono dovute intervenire le squadre di soccorso per sedare le fiamme alimentate da una fitta e incontrollata vegetazione.

“I roghi che più volte si innescano a ridosso dei binari ci costringono ad operare in condizioni molto pericolose, sia per la presenza dei cavi di alta tensione, sia per il passaggio dei convogli – aveva spiegato in precedenza Baccarini -. Ad essere a rischio sono, inoltre, anche i passeggeri dei treni e i residenti delle abitazioni che si trovano a ridosso della ferrovia, che probabilmente non si rendono conto della situazione altamente critica che si verifica a pochi passi dalla loro dimora”. Tanti sono stati gli episodi incendiari lungo le rotaie, che hanno causato anche disagi al servizio ferroviario.

Con la bonifica di questi giorni finalmente le scarpate saranno messe in sicurezza,  sia per i cittadini di Lanuvio che per i passeggeri, e non ultimo per le squadre di soccorso.

…dopo

prima…

 

Più informazioni