Attualità

Rocca di Papa – Durante la cerimonia del Corpus Domini elargite 33 benemerenze. Tanti i giovani sportivi premiati

di Eliana Lucarini

Durante una splendida giornata di sole con temperature tipicamente estive, domenica 03 Giugno, si sono svolti a Rocca di Papa, i festeggiamenti per la celebrazione del Corpus Domini. Tanti gli appuntamenti durante il corso di tutta la giornata, a partire dalla tipica ed incantevole realizzazione di 33 tappeti artistici di segatura colorata, che vestivano a festa il Corso della Costituente, in occasione della Sacra Processione, svoltasi nella stessa sera di domenica, prima della Santa Messa. I grandi quadri variopinti, alcuni veramente pregevoli di lode, ma tutti ugualmente frutto di tanta passione, impegno e dedizione, sono stati curati da diverse associazioni ed artisti locali e messi in opera durante la notte antecedente. Tutti i quadri erano dedicati a temi di grande attualità sociale.

Quello di vestire a festa con fiori e colori le città, durante la giornata del Corpus Domini, una delle solennità più importanti dell’anno liturgico della Chiesa Cattolica, che festeggia la presenza di Cristo nell’Eucaristia, è tradizione e vanto di diverse città e paesi in tutta Italia. E’ una consuetudine che ha rispolverato, da qualche anno, anche le antiche tradizioni dimenticate e ormai in disuso della cittadina ai piedi di Monte Cavo, risvegliando animi e sentimenti nella comunità cittadina, accorsa numerosa ed entusiasta.

Nel tardo pomeriggio, dopo la celebrazione della Santa Messa, presso il sacrato della Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, in occasione di questa solenne celebrazione, il Sindaco, Emanuele Crestini, e l’Amministrazione Comunale hanno deciso, vista, forse, la vicinanza con la passata ricorrenza della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, di Sabato 02 Giugno, di procedere allo svolgimento di una premiazione, consegnando un encomio e degli attestati di benemerenza alla Protezione Civile Locale (Pro.ci. co), alla Protezione Civile Asa, per ringraziarli sia della loro assidua presenza sul territorio, sia dell’impegno mostrato più volte, durante lo scorso inverno, per sopperire alle necessarie emergenze, causate dalle impervie condizioni di maltempo. Così pure, grande riconoscimento e gratitudine, con la consegna di diversi attestati di benemerenza, sono stati elargiti all’Arma dei Carabinieri, a quello della Polizia Locale e a quello della Forestale, per la collaborazione e l’ausilio ricevuti nel corso dell’anno. In questa occasione, il Sindaco, l’Amministrazione Comunale ed il Consigliere Lorena Gatta, hanno deciso di gratificare e rendere omaggio, oltre che alle A.S.D. calcistiche e scuole di calcio locali, Canarini e Real, anche a tutti quei ragazzi, giovani atleti, che quotidianamente si impegnano nello sport, dando lustro e fama alla cittadina. Alcuni di questi ragazzi, spesso poco noti, hanno portato e portano a casa importanti titoli, coppe e medaglie. Sono ragazzi semplici, senza tanta notorietà, spesso sono i “ragazzi della porta accanto”, che non aspirano a lodi e successi, ma che intendono solo perseverare nella loro passione, con coraggio e determinazione.

In tutto 33 benemerenze, accolte da un pubblico appagato ed orgoglioso. Premiati, così, l ‘A.S.D. Canarini, per l’impegno prodigato sul territorio dal 1926 per lo sviluppo e lo svolgimento del gioco del calcio; i Giovanissimi 2004, i Pulcini del 2° anno, dell’A.S.D. Real per la vittoria nel girone G, nell’anno 2017/2018 e Filippo Aiuti, capocannoniere 1° categoria laziale, per il girone G, sempre della A.S.D. Real; Caterina Gentili, che ha portato a casa il primo posto nella competizione sportiva, “Il Più Veloce del Lazio 2018” per l’anno di nascita 2010; Gabriele Jacopo Blasi, che ha conquistato il 3° posto nel campionato italiano di sciabola, “Premio Giovanissimi 2018”; Daniele Acciari, il noto ed «ultimo eroe italiano del flipper», pluricampione mondiale di flipper, che anche quest’anno ha conquistato il secondo posto nello “Annual International Flipper”; Giulia Brunetti, campionessa italiana di pattinaggio artistico a rotelle, dal 2015 al 2017; Verdiana Casciotti, campionessa italiana di atletica, per la disciplina della marcia 2Km.

Una premiazione che è voluta essere, secondo quanto riportato dal Consigliere Lorena Gatta: “Oltre che un giorno dedicato alla premiazione dei ragazzi, che quotidianamente si dedicano alla pratica sportiva, questa occasione è stata anche un momento di unione, utile a sviluppare un senso di appartenenza profondo fra i cittadini, rendendoli tutti una vera e propria comunità, ecco perché la scelta di farlo proprio in questa solenne ricorrenza”. Precisa, inoltre, il Consigliere Lorena Gatta : “Il gruppo di ragazzi premiato, è solo quello che fa parte dell’inizio di una lunga lista di giovani atleti rocchigiani, una lista che stiamo aggiornando giorno, dopo giorno. Questo, proprio per onorare chi raggiunga risultati sportivi, che diano lustro al nostro paese. Per questo motivo, insieme al Sindaco e a tutta la Giunta abbiamo deciso di istituire, a breve, proprio una giornata dedicata solo ed interamente allo sport, dove premiare tutti quei giovani atleti, che quotidianamente con impegno e sacrifico raggiungono brillanti risultati, che rendono orgogliosa tutta la cittadinanza del nostro paese ”.

Certamente, accorato ed intenso il significato di questa premiazione, esplicitato dal consigliere Gatta, che spegne e va al di là di tutte le polemiche,  sorte nei giorni successivi alla premiazione ed espresse palesemente sui «social» ed ha avuto partecipazione e diversi consensi. Con speranza, indubbiamente, è a piccoli passi che si realizzano grandi cose e progetti per la città ed il territorio!

FOTO AL LINK FACEBOOK 

 

Più informazioni