Attualità

Il gruppo ‘Retake’ ripulisce Villa del Vescovo (Cecchina). Tra le prossime tappe piazzale Da Vinci (Pavona Castel Gandolfo)

villa comunale del vescovo cecchina

Ancora un’iniziativa in cantiere – questa volta a Pavona – per il gruppo ‘Retake Castelli Romani’, il movimento spontaneo di cittadini, apartitico, che promuove il decoro urbano, l’orgoglio civico, il volontariato, l’educazione e l’arte legittima. I volontari, che negli scorsi giorni sono stati impegnati a Cecchina, nella ripulita di Villa del Vescovo, si preparando alla riqualificazione del piazzale Leonardo da Vinci, che si trova a Pavona, nel Comune di Castel Gandolfo. “L’intento – ha svelato il co-presidente Enrico Colonnelli – è di pulire da graffiti i muri e le scalinate e eliminare i mille vetri di bottiglie e altra sporcizia varia presente in quella zona. Si cercano anche mani di volontari per portare avanti il progetto, e ci tengo a precisare che questa iniziativa, come tutte quelle portate avanti dal Retake, è apolitica e apartitica. E’ solo un modo per riprenderci i nostri territori, che per motivi vari sono degradati, senza cercare un capro espiatorio”.

I volontari di Retake in azione

Eloquente la sintesi dell’iniziativa di ripulita andata in scena a Cecchina nei giorni scorsi: “La nostra piccola grande lotta contro tag e adesivi abusivi continua! Le nostre armi? Acqua, raschietti, wipes anti-graffiti, tanto olio di gomito e un bel sorriso!”. 

La ripulita della tabella d’ingresso di Villa del Vescovo (Cecchina)

L’evento a Villa del Vescovo, giova ricordarlo,  è stato organizzato insieme alla Pro Loco di Cecchina. Nel corso dello stesso sono stati realizzati dei murales vicino all’entrata del parco, per rendere più allegro e accogliente uno spazio pensato soprattutto per i bambini.

Il gruppo Retake Castelli Romani, in sostanza, è un movimento che parte dai cittadini, no-profit e che mira ad eliminare gli atti di vandalismo, nelle forme di tagging, adesivi e rifiuti, che affliggono le nostre città.  “La nostra speranza – si legge nel ‘manifesto’ del gruppo – è di essere in grado di creare una coscienza collettiva, tra cittadini e turisti, al fine di diventare responsabili per la tutela, la conservazione e il miglioramento continuo di tutti i Castelli Romani”.

Alcuni volontari Retake in una precedente operazione di pulizia
Un'operazione targata Retake
pulizia retake cecchina
panchina pulita a cecchina
scritta ripulita sulla porta
targa villa del vescovo cecchina