Attualità

Velletri – Colate d’asfalto, sul Corso, per rattoppare i lastroni danneggiati

piastrelle velletri corso
lastra corso rotto

Colate di catrame hanno fatto la propria comparsa questa mattina lungo il Corso della Repubblica di Velletri. Una soluzione apparentemente a basso costo per mettere una toppa – é il caso di dirlo – ad uno dei tanti lastroni danneggiati del Corso veliterno.

sopralluogo favetta

L’intervento é stato effettuato alla presenza dell’assessore Romano Favetta e dei tecnici comunali, che hanno supervisionato i lavori. Non sono mancati i cittadini che hanno storto il naso, come neppure quelli che hanno criticato l’antiestetica colata d’asfalto.

interventi piastrelle corso

Altri, invece, hanno giustificato la toppa con le ristrettezze economiche dell’ente. L’auspicio é che presto i lastroni danneggiati possano essere sostituiti tutti, nei diversi punti di un Corso che ha certamente bisogno anche del colpo d’occhio per accrescere l’appeal dei negozi ancora aperti, per attrarre cittadini e potenziali acquirenti.

Tra i più critici, attraverso i social, l’ex assessore e consigliere comunale, l’ingegner Gianni Cerini, intervenuto nel gruppo Facebook “Velletri di tutto e di più” (da dove provengono le foto pubblicate). “Dopo mie diverse contestazioni in consiglio comunale – ha dichiarato Cerini – sussiste il danno erariale e la cattiva progettazione, in quanto quelle lastre non erano e non sono idonee a sopportare il traffico, tanto é vero che dopo poco tempo si sono rotte. Andava scelta una lastra di selce a maggior resistenza, con uno spessore superiore a quello attuale, troppo sottodimensionato. Lo stesso sistema d’incastro – ha concluso Cerini – é sufficiente per i pedoni, ma non per gli autoveicoli, col risultato che da tempo tutti vedono”.

Più informazioni
commenta