Attualità

Rocca di Papa, si apre il cantiere al muro di via Frascati: 3 mesi circa per la fine dei lavori

sopralluogo muro rocca di papa 2

La ditta Calgea Costruzioni, nominata dall’Astral, ha preso in carico oggi il cantiere del muro crollato di via Frascati, a Rocca di Papa.

sopralluogo muro rocca di papa 2

In mattinata i tecnici hanno effettuato un sopralluogo, insieme alla vicesindaco reggente Veronica Cimino, l’assessore ai Lavori Pubblici Gian Luca Zitelli e il comandante della Polizia Locale, Gabriele di Bella, per decidere il tipo di intervento e, dunque, i tempi di realizzazione.
“La priorità – ha detto Cimino -, oltre a quella di veder presto riaperta la strada in entrambi i sensi di marcia, è anche lo svolgimento dei lavori in completa sicurezza”.

sopralluogo muro rocca di papa 3

Il rup (responsabile unico del procedimento) ha riferito che in un primo momento, circa un mese, si procederà alla messa in sicurezza dell’abitazione sovrastante il muro, con la realizzazione di pilastri in cemento. In seguito si procederà alla rimozione del muro crollato e alla sua ricostruzione. Il tutto dovrebbe avvenire in un lasso di tempo di tre mesi circa.

edicola via frascati rocca di papa

Inserita nel progetto c’è anche l’asportazione dell’edicola religiosa presente sul muro. La speranza è che rimanga intatta per essere poi ricollocata nuovamente.

sopralluogo muro rocca di papa 1

“Il cantiere è delicato – ha detto il comandante Di Bella – perchè siamo in presenza di un crollo. Faremo in modo comunque che ulteriori disagi alla popolazione siano ridotti al minimo”.
Solo per la rimozione dei materiali crollati ci sarà bisogno di chiudere interamente la strada, per consentire le manovre di mezzi di grandi dimensioni. Il tutto dovrebbe avvenire però in orari serali e poco impattanti sulla viabilità cittadina, già appesantita dal crollo del dicembre del 2017.

Più informazioni
commenta