Attualità

E’ Carnevale a Frascati, Genzano, Lariano, Monte Porzio e Velletri

Domenica di sole e coriandoli, quella odierna, in tutti i Castelli Romani, dove ad essere protagonisti saranno le maschere del Carnevale 2020. In attesa che anche Pavona entri in campo, con l’avvio dei festeggiamenti previsto per giovedì 20 febbraio, questa sarà una domenica di festa in diversi centri urbani.

– A Velletri, che da tradizione ha aperto le danze con una domenica di anticipo, torneranno a sfilare i 7 carri allegorici, con gruppi mascherati al seguito (scopri come è andata la prima); attesa grandissima per questa seconda uscita del Carnevale Popolare Veliterno.

– A Genzano sarà la prima uscita del Carnevale Genzanese senza…carri. Dopo la disposizione del Commissario Prefettizio, per ragioni di sicurezza, la sfilata sarà infatti priva dei tradizionali carri allegorici; ma la compartecipazione tra Comune e Pro Loco, e la presenza di tanti gruppi smascherati, lascia presagire una festa di colori e musiche che, almeno nelle attese, non farà rimpiangere i bei carri genzanesi.

– Oggi sarà la prima uscita anche per il Carnevale di Frascati, costituito da tre grandi carri allegorici, che si annunciano tra i più grandi, colorati, festosi e allegri degli ultimi 30 anni, con al seguito centinaia di pulcinella. Tre i carri studiati per la sfilata: dei “Pirati”, dei “Texani” e di “Hansel e Gretel”. Ad aprire il corteo carnevalesco ci sarà la carrozza del Re Pupone con i fratelli Mario e Viviana Merolle, il re e la regina del Carnevale. Il Capo dei Pulcinella, “Papone”, sarà Riccardo Tomei. Dal 16 al 25 febbraio 2020 sarà realizzato anche un Villaggio diffuso di Carnevale che interesserà alcuni luoghi del centro storico con giostre per bambini, attività ludiche per ragazzi e stand dedicati al food.

– A Lariano torna il Carnevale Larianese, che coinciderà con la 4^ edizione del “Premio Walter Pantoni” che andrà alla maschera più originale e bella. Si inizia oggi, domenica 16 febbraio, alle ore 15, con la prima uscita dei carri allegorici, per poi replicare domenica 23 e martedì 25. Giovedì Grasso, il 20 febbraio, la festa in maschera si sposterà all’interno del Centro Polifunzionale “Tiberio Bartoli”, con la premiazione della maschera prescelta per la categoria Junior.

– A Monte Porzio Catone, in piazza Borghese, uno dei Carnevali più attesi ed apprezzati dell’intera provincia di Roma. Saranno quattro i carri allegorici, sei gruppi mascherati, tre bande ritmiche, centinaia di chili di cartapesta, vernice, colla e legno, oltre 6 mesi di lavoro e poco più di 15 persone che, tra uno spritz e un caffè hanno ideato prima e realizzato l’edizione 2020 del Carnevale Monteporziano (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’).

INVIATECI LE VOSTRE FOTO PIU’ BELLE, PUBBLICANDOLE NEL POST SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, DEDICATO AL CARNEVALE