Attualità

Frascati – Mense scolastiche, sul pasto da casa arriva il sostegno dei consiglieri Gori, Lonzi e Travaglini

mensa monte porzio

A Frascati, così come in altre città, con la riapertura delle scuole molte famiglie hanno dovuto affrontare aumenti delle tariffe di trasporto scolastico e mense, il più delle volte imposti alle amministrazioni comunali dai vincoli di bilancio. Ne abbiamo scritto nei giorni scorsi, raccogliendo l’iniziativa di alcuni genitori che richiedevano la possibilità di usufruire del pasto. domestico Un’inziativa portata avanti inizialmente da circa 40 famiglie, ma che ben presto ne ha coinvolte più di cento. In attesa di avere riscontri dalle istituzioni scolastiche, è arrivato un primo sostegno da parte della Lista Civica Mastrosanti Sindaco, a cui aderiscono i consiglieri di maggioranza Arianna Gori, Marco Lonzi e Gianluca Travaglini.

“Mai come quest’anno – scrivono i consiglieri – la ripartenza delle scuole ha messo a dura prova tutti gli Enti a vario titolo coinvolti. Possiamo dire però, che nonostante qualche difficoltà o criticità si è riusciti a garantire e tutelare il diritto di bambini e ragazzi a riprendere in mano i propri tempi, la propria routine e soprattutto l’insegnamento.

Prendiamo atto tuttavia che c’è ancora qualche tassello da sistemare. In particolare con riferimento alle mense scolastiche e nello specifico per quanto concerne la possibilità  di far consumare ai propri figli il pasto preparato a casa. Riteniamo che questa esigenza vada valutata e in qualche modo supportata. Le esigenze delle famiglie vanno ascoltate e ponderate. La crisi pandemica ha avuto gravissimi ripercussioni economiche e oggi ci sono nuclei che non possono sostenere spese ulteriori, che hanno necessità estreme di ridurre i costi.

A ciò si somma purtroppo l’aumento del costo della mensa, generato dai rigidi vincoli di cui al piano di riequilibrio. L’amministrazione ha comunque garantito la copertura degli ulteriori costi derivanti dalle norme sanitaria relative alla situazione emergenziale, eludendo ulteriori rincari a carico dell’utenza. Ci rendiamo conto che attuare il pasto secondo tale modalità possa richiedere ulteriori adempimenti da parte delle Istituzioni scolastiche, già gravemente appesantite da quanto previsto dai protocolli Covid. Facciamo però un appello di sensibilizzazione verso il tema. Affinché prevalga il buon senso e soprattutto affinché si tengano in considerazione le problematiche evidenziate”. 

Lista Civica Mastrosanti Sindaco

Consiglieri Comunali: Arianna Gori, Marco Lonzi, Gianluca Travaglini 

Più informazioni
commenta