Cultura

Genzano – Luca Attenni nuovo Rettore dell’Università Appia APS. Succede a Giulia Briziarelli

Luca Attenni e Giulia Briziarelli

L’Università Appia APS ha nominato un nuovo Rettore: dopo tre anni dal conferimento, Giulia Briziarelli (succeditrice del già Rettore Emilio Baccarini) consegna la carica a Luca Attenni, archeologo e Direttore del Museo di Alatri e di Lanuvio.

Luca Attenni e Giulia Briziarelli
Luca Attenni e Giulia Briziarelli

“È stata un’esperienza unica – ha spiegato Briziarelli – e molto formativa. Grazie al confronto con il Direttivo, i Docenti e lavorando a stretto contatto con il Presidente ho imparato molto. Tengo a ringraziare pubblicamente Giulio perché mi ha formato sotto un certo punto di vista. Sono sicura di lasciare l’incarico in ottime mani”.

“Luca Attenni ha un’esperienza ultradecennale nel mondo della Cultura – ha aggiunto il Presidente Giulio Bagni – ed è Cultore della Materia in archeologia Classica all’Università di Roma Tre. Ho molta stima di lui. Come Università, siamo molto ligi per la nostra Autonomia. La figura del Rettore riveste una grande responsabilità sul piano didattico e per l’impegno che assolve tale ruolo, pertanto non può essere delegata ad una carica istituzionale”.

Briziarelli resterà Docente del corso di Filosofia e Responsabile del Campus estivo Filosofico giunto alla sua 8^ edizione. “Siamo autonomi, ma collaborativi. Altri assessori o consiglieri di altri comuni fanno parte della nostra Associazione. Noi vogliamo essere il baluardo della Cultura del territorio dei Castelli Romani e per farlo collaboriamo con le Amministrazioni locali di ogni paese, in quanto rappresentanti del popolo”.  

“Ringrazio Giulio e il Direttivo per la fiducia – ha concluso Luca Attenni – lui e l’Università Appia svolgono un ottimo lavoro. È un vero piacere collaborare in un ambiente così stimolante e amichevole. I risultati raggiunti nel divulgare la Conoscenza hanno fatto la differenza e mi impegnerò per continuare a seguire questo ottimo percorso intrapreso cinque anni fa”.

Cristina Borri

Più informazioni
commenta