Cultura

CN MUSIC – Sui digital store il nuovo singolo di Simone Matera e Alessandro Funari (“Rimani qui con me”), musicisti di Ariccia e Genzano

Simone Matera e Allessandro Funari

Su tutte le piattaforme digitali e i digital store, a fine marzo, è uscito l’ultimo singolo, “Rimani qui con me”, di Simone Matera, l’artista ariccino classe 1992, che da circa dieci anni si dedica al canto, scrive testi e coltiva con entusiasmo teatro e musical.

Il nuovo singolo è arrivato dopo “27 Verticale”, il suo primo brano arrangiato con l’aiuto sui testi dei noti cantautori e discografici, Marco Canigiula e Pietro Laterza. Un brano dal sound accattivante e armonioso uscito a novembre 2020, una melodia soave e un ritmo incalzante non troppo ostinato che hanno dato vita e colore a suoni particolari con i quali Simone ha conquistato tutti i suoi fans.

Con il nuovo singolo, “Rimani qui con me”, Matera ha dato vita all’interessante collaborazione con Alessandro Funari, chitarrista e fonico di Genzano di Roma.

Simone Matera e Allessandro Funari
Simone Matera e Alessandro Funari

Insieme i due artisti hanno realizzato una musica che sa farsi poesia e irrompe in spaccati di vita quotidiana che, attraverso musica e parole, si trasformano in immagini: “Rimani qui con me non andartene, l’aria ci accarezza e asciuga queste lacrime”.

“Rimani qui con me”, con le sue sonorità anni ’90 e le profonde note iniziali del pianoforte, è nato da un sogno e da un ritornello rimasto impresso nella mente di Matera. Parole che per una notte intera sono risuonate, proprio, in un sogno e che il mattino successivo l’artista ha deciso di mettere nero su bianco. E’ la storia di due persone che si amano e che scoprono all’improvviso di essere arrivati ad un bivio, di stare per perdersi, andare o restare e continuare a lottare insieme: “…è una linea sottile quella tra l’andare e il restare che ci fa capire che nulla è razionale…”.

Ritratto comune di tante storie che i due artisti hanno portato in musica e parole mettendo insieme le professionalità di ognuno. Simone cantautore emergente e Alessandro polistrumentista e fonico da tanti anni attivo con il suo studio di registrazione e con alle spalle collaborazioni con altri importanti cantautori e musicisti italiani.

Simone Matera 3
Simone Matera

“Dal triste periodo della pandemia abbiamo imparato che nessuno si salva da solo, per questo motivo, io e Alessandro abbiamo scelto di collaborare a dei brani. Insieme si possono fare grandi cose” – Simone Matera ha evidenziato a Castelli Notizie.

“Non si tratta di un vero e proprio progetto discografico, ma Matera ha continuato – di una collaborazione, una sinergia. Sto lavorando anche a un duetto con un altro artista di Genzano, Roul Bifano, per un brano che in estate uscirà come nuovo singolo”. “Si tratta di un modo per crescere professionalmente, mi piace sperimentare Matera ha così concluso – e intraprendere nuove strade a piccoli passi che non possono che dare buoni risultati”.

Diversi i successi che negli ultimi mesi l’artista ariccino ha ottenuto: è in finale per il NEW VIBE MUSIC FESTIVAL, dove è stato selezionato online tra tanti artisti nazionali, e nel mese di luglio parteciperà all’evento, “Je so pazzo”, che si terrà a Grottaferrata, a Villa Cavalletti, dedicato al cantautore napoletano Pino Daniele.

Simone si sta così giocando le sue carte migliori per entrare a piccoli passi nel panorama della musica italiana, con determinazione, passione e studio, collaborando energicamente con tanti altri artisti castellani per trovare la sua identità musicale e la migliore strada da intraprendere.

ELIANA LUCARINI

leggi anche
Raul Bifano Genzano
Tempo libero
CN MUSIC – Genzano, on line il nuovo singolo “Do U Wanna Play” di Raul Bifano. “Un invito a riflettere sulla violenza di genere”
commenta