Attualità

Albano, l’ASD Scacchi in Tour termina gli incontri a Villa Contarini. Anche il Sindaco per la consegna attestati

scacchi

Gli scacchi sono un gioco antico e mai passato di moda, che hanno ispirato recentemente una famosa serie televisiva, “La regina degli scacchi”, dove tutti hanno potuto scoprire il “gambetto di donna”. Oppure, meglio la difesa siciliana o quella francese? Bastano due cavalli per vincere una partita?
A queste domande ha provato a dare una risposta l’A.S.D. Scacchi in Tour, attraverso un corso organizzato ad Albano con il patrocinio del Comune.

Una bella esperienza, durata un anno, per circa 30 allievi neofiti o appassionati del nobile gioco degli scacchi.
La pandemia li ha costretti a seguire le lezioni on line, ma finalmente potranno muovere i pezzi sulla scacchiere dal vivo, nello splendido scenario del Parco di Villa Contarini, sempre più centro delle iniziative socio-culturali di Pavona.
Sono due le date che vedranno impegnati gli scacchisti dell’Associazione: mercoledì 16 giugno dalle 17:30 alle 20:00 e sabato 26 giugno dalle 9:30 alle 12:00. In entrambe le occasioni si svolgeranno le manifestazioni di fine corso degli allievi.

Mercoledì sarà il Sindaco Massimiliano Borelli a muovere simbolicamente il primo pezzo su una scacchiera e consegnerà gli attestati di partecipazione ai corsi. Sarà anche un arrivederci ai prossimi appuntamenti perché, come diceva Petrosan: “Gli scacchi sono un gioco nell’aspetto, un’arte nel contenuto e una scienza nel diventare giocatori eccezionali”.

Più informazioni
commenta