Attualità

Velletri – E’ stato finalmente installato il semaforo tra via Rioli e via Madonna degli Angeli

Semaforo Madonna degli Angeli - Rioli Velletri

All’incrocio tra via di Rioli, via Madonna degli Angeli e via Rioli di Mezzo, nella prima periferia di Velletri in direzione Genzano, è finalmente stato installato il sospirato impianto semaforico. Il semaforo, lungamente richiesto dai residenti, andrà a ridurre i pericoli in uno dei punti più delicati della viabilità veliterna, dove solo per circostanze fortuite non si sono registrati tragici incidenti.

A pesare, sinora, è stata soprattutto la difficoltà per gli automobiliti provenienti da via Madonna degli Angeli e diretti a Velletri, costretti a svoltare con una visibilità ridotta al minimo nei confronti degli autoveicoli già presenti su via di Rioli, specie in circostanze meteorologiche sfavorevoli.

Semaforo Madonna degli Angeli - Rioli Velletri

Disagi acuiti anche dalla periodica presenza di camion che si recano presso il vicino mercatino ortofrutticolo, rappresentando un ulteriore ingombro, tale da diminuire ancora di più la sicurezza della viabilità di zona.

Negli anni scorsi fu votato uno specifico emendamento nel Consiglio della Città Metropolitana (ex Provincia di Roma), a firma dell’allora consigliere metropolitano di Fratelli d’Italia, Marco Silvestroni, teso proprio a mettere in sicurezza anche il pericolassimo incrocio viario della zona sulla strada di competenza provinciale.

Dinanzi agli attendismi della Città Metropolitana il Comune di Velletri ha preso in mano la situazione e collocato a proprie spese l’impianto semaforico, i cui lavori sono stati affidati il 30 novembre del 2020, a garanzia della pubblica e privata incolumità.

semaforo rioli

Dalla Città Metropolitana il rilascio della autorizzazione per la messa in funzione dell’impianto è arrivato il 7 maggio del 2021, mentre gli impianti (ben 4) sono stati installati nei giorni scorsi.

Necessario, per l’entrata in funzione, l’allaccio alla rete di Energia Elettrica.

Nei giorni scorsi, comunicando l’avvenuta installazione dei semafori, che entreranno in funzione nelle prossime settimane, anche l’assessore Romano Favetta non ha mancato di esprimere la propria soddisfazione in uno dei suoi ormai proverbiali selfie.

Più informazioni
leggi anche
Semaforo Madonna degli Angeli - Rioli Velletri
Politica
Velletri – Semaforo via Rioli ancora spento, Felci interroga l’Amministrazione
semaforo via rioli velletri
Attualità
Velletri, in funzione il semaforo all’incrocio tra via Rioli e via Madonna degli Angeli
Generico dicembre 2021
0 - copertina
VELLETRI – E’ definitivamente attivo il nuovo semaforo tra via Rioli e via Madonna degli Angeli
commenta