Attualità

Sanità, Regione Lazio: annunciata la realizzazione del Nuovo Ospedale del Golfo (3 anni fa l’inaugurazione dell’Ospedale dei Castelli)

Annunciato il progetto volto alla realizzazione del Nuovo Ospedale del Golfo, obiettivo fondamentale della Regione Lazio in tema di rilancio di sanità pubblica

Generico novembre 2021

È stato annunciato nei giorni scorsi il progetto volto alla realizzazione del Nuovo Ospedale del Golfo, che rappresenta un obiettivo fondamentale della Regione Lazio in tema di rilancio di sanità pubblica. A tal proposito, nel 2018 la Regione ha inaugurato il complesso del Nuovo Ospedale dei Castelli Romani e, nel 2020, ha investito 10 milioni di euro da addizionare alla cifra erogata per portare a termine la ricostruzione dell’Ospedale Grifoni di Amatrice, distrutto dal catastrofico sisma del 2016.

E’ stato stanziato un finanziamento regionale di ben 87 milioni di euro per la costruzione della struttura ospedaliera nell’area dell’ex Enaoli di Formia. Attraverso questo progetto, Nicola Zingaretti vuole trasmettere un messaggio di rilancio per gli investimenti regionali sulla sanità, notevolmente sovraccaricata durante l’intero periodo della pandemia. La presentazione del progetto si è svolta durante un evento organizzato direttamente nell’area interessata ai lavori, vale a dire l’area dell’ex Enaoli nel Comune di Cerveteri. L’Ospedale ricoprirà un’area di 50 mila metri quadri che saranno distribuiti in molteplici reparti ospedalieri, tra cui il pronto soccorso, la Rianimazione, l’Intensivo e la Medicina d’urgenza. L’Ospedale del Golfo, oltre a servire l’area della provincia di Latina, consentirà anche di far confluire parte delle richieste di assistenza sanitaria provenienti dal meridione.

Il Govenatore Nicola Zingaretti ha annunciato il progetto anche sui suoi canali social: “Ecco il quarto nuovo ospedale che stiamo aprendo nel Lazio. Dopo l’apertura di quello ai Castelli, avanti con Amatrice, Tivoli e ora l’Ospedale del Golfo: approvato il finanziamento di 85 milioni di euro da parte della Regione. Attiviamo 20 reparti che potranno accogliere 250 posti letto e 18 in rianimazione, estendibili a 80 in caso di emergenza. Con la consegna delle nuove apparecchiature innovative per la diagnosi e la cura e lo sviluppo della telemedicina nei quartieri, avanti per la costruzione di una nuova sanità”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio.

 

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2021
Politica
Ospedale dei Castelli promosso dall’Assessore regionale Alessio D’Amato: “Apprezzamenti sempre maggiori…”
Giornata Prematuri
L'incontro
L’Ospedale dei Castelli accoglie i neonati pretermine nella Giornata Mondiale della Prematurità 2021
commenta