Quantcast
Ariccia - Al Parco Romano Biodistretto arriva la Polenta di Natale: mercoledì 8 Dicembre giornata speciale al Mercato Contadino - Castelli Notizie
Attualità

Ariccia – Al Parco Romano Biodistretto arriva la Polenta di Natale: mercoledì 8 Dicembre giornata speciale al Mercato Contadino

Mercoledì 8 dicembre, un giorno speciale di festa all’aria aperta fra le querce secolari al Mercato Contadino di Ariccia con la Polenta di Natale, “fatta in casa” nel vero senso della parola visto che verrà preparata amorevolmente con tutti gli ingredienti dei produttori presenti al Farmer’s Market, con il sugo rustico al pomodoro (vegano), con i broccoletti e per chi lo desidera con il pecorino, per far arrivare nei piatti dei frequentatori del mercato contadino una saporita fetta di “sole domestico”, che restituisce tutto il sole con cui in estate è cresciuta la pannocchia” per citare lo scrittore Carlo Castellaneta.

A questo proposito  scriveva così: “…la polenta non è solo vivanda; è paesaggio, memoria, offerta rituale … Né può essere consumata in solitudine poiché è cibo conviviale, da dividere in famiglia o con gli amici, perché non sopporta le piccole dimensioni, quasi vi fosse una legge non scritta tra proporzione e sapidità. E del resto già nel prepararla si sviluppa intorno al fuoco un clima di eccitazione… Nonostante il nome così poco altisonante, questo panettone dorato acquista ogni volta, appena versato sul tagliere rotondo, una forza ancestrale, uno splendore antico, una benedizione divina, come se ogni polenta arrivasse dalla notte dei tempi

Arriverà anche Babbo Natale, dal cuore puro, ad attendere le letterine di tutti i bambini dalle 11 alle 13! Anche i grandi potranno scrivere e dedicare i loro pensieri …. Magari anche pronunciarli al nostro “Speaker’s corner” – (l’angolo dell’oratore) proprio come a Londra…

Accanto ai contadini anche tanti artigiani doc con manufatti unici e originali, espressione di arte e creatività.

Reading poetici in libertà e musica LIVE dalle ore 12 con Maurizio Di Loreto, voce e piano, musicista ambasciatore del nostro progetto di valorizzazione del territorio, ingegnere atipico, ha la passione per la musica che vive come nutrimento dell’anima. “Come il nutrimento del corpo passa attraverso il cibo buono e sano, il nutrimento dell’anima passa attravero l’arte e la sua condivisione”.

L’Albero di Natale spiccherà in mezzo all’agorà fra i banchi dei produttori agricoli, costruito con i legni e materiali di scarto all’insegna delle 3 “R”: riduci, riusa, ricicla, addobbato con la frutta saporita e succosa, proveniente dagli orti dei coltivatori locali e autentici, che nessuna multinazionale potrebbe recapitare a domicilio.

Siete tutti invitati a Foresta di Natale a Parco Romano Biodistretto (4-24 dicembre) ad incontrare gli amici per scambiarvi gli auguri all’aperto, condividere i pranzi contadini con le ricette della tradizione, con le migliori birre artigianali di Fustock birreria, il vin brulé, le tisane del benessere, la cioccolata calda con la panna, e i biscotti allo zenzero.

Laboratori artistici e attività ludiche creAttive per bambini dalle ore 10,30 alle 12,30.

–         Con StreGaia e Dilettadelbosco, immersi nella natura e nella fantasia – esplorazione creativa e sensoriale, piccole creazioni originali da appendere all’albero di Natale!

–         Con le artigiane di Segnando, specializzate nel campo della comunicazione e della sordità, giochi con materiali belli, divertenti e stimolanti per supportare e accompagnare il lavoro e il gioco di adulti e bambini con uno sguardo particolare al mondo sordo e dell’inclusività.

Infine un appello a tutte le persone di buon senso a usare il meno possibile la tastiera per ordinare un regalo uguale a tanti altri ma scegliere quest’anno con il cuore.

Quale migliore occasione per scegliere un dono di Natale di sicuro gradimento? Una bottiglia di vino, di birra artigianale, un formaggio di qualità, una marmellata e gli altri  prodotti del mercato contadino sotto l’albero al posto del cibo industriale griffato. I regali di Natale anche quest’anno al mercato contadino saranno unici, creati direttamente dagli artigiani e dai contadini.

Ti aspettiamo senza prenotazione!

Info messaggi whatsapp 3898830642

Artigiani e associazioni interessati a partecipare: parcoromano.green@gmail.com

#passaparola #parcoromanobiodistretto #ariccia #weekend #pranzo

PARCO ROMANO BIODISTRETTO Piazzale dei Daini, 1 00072 Ariccia

Autunno: tutti i Sabati e le domeniche a pranzo dalle 12 alle 15:30, con chiusura della cucina alle 15.

Farmer Food

Beer Garden

Live Music

Bike Point e Ciclofficina a Parco

Escursioni in bicicletta classica ed elettrica grazie a @bicycl-e info 3510043528 www.bicycl-e.com

Ingresso gratuito.

L’evento si svolge interamente all’aperto fra alberi secolari, nel rispetto delle norme vigenti.

commenta