Viabilita'

Genzano – Via Calabria, via Sturzo e via Terracini…dimenticate: Fabio Papalia protocolla una nuova interrogazione. La frustrazione dei residenti

La perdurante situazione di pericolo nella zona della rotatoria di via Calabria, all’incrocio con via Don Luigi Sturzo e via Terracini, finirà in Consiglio comunale in virtù dell’interrogazione presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Fabio Papalia, che sollecitato dai residenti continua a richiedere un immediato intervento in una zona per la quale non sembra esserci stata solerzia d’intervento, a partire dai danni causati dal temporale che nell’agosto del 2018 danneggiò la ringhiera di via Terracini. Ad oltre 3 anni di distanza dalla frana che ha interessato la zona, i residenti di via Sturzo e via Terracini, le strade che mettono in collegamento via Calabria con via della Selva, nella prima periferia di Genzano, tornano a chiedere con insistenza l’immediata sistemazione della strada.

Del tema si è interessato nuovamente il consigliere di minoranza, che ha protocollato una nuova interrogazione consiliare nella mattinata di ieri, protesa proprio a sollecitare un sospirato intervento di ripristino. 

Ma è anche e soprattutto sulla situazione della rotatoria di via Calabria che si è soffermato l’esponente di FdI, nonostante l’avvio dei lavori nella scorsa settimana: “E’ quasi trascorso un anno dall’apposizione delle transenne da parte del Comune, ad oggi nulla è cambiato e la strada risulta compromessa al transito”, si legge nel documento protocollato in Comune. “Si tratta di una situazione di estremo pericolo per il quale il Comune sarebbe dovuto già intervenire da diverso tempo”, prosegue Papalia, non prima di aver invitato ad un pronto intervento anche per Via Don Luigi Sturzo, “con le transenne che stazionano lì da diversi anni”.

Anche alla nostra redazione sono pervenute diverse segnalazioni da parte dei residenti, adirati per la lungaggine. “Prima avevamo dei parcheggi che ci consentivano di lasciare in sicurezza le nostre vetture davanti alle nostre case, ma quei parcheggi ormai non esistono più, ringhiera crollata e zero manutenzione per quanto riguarda tutta la vegetazione che cresce rigogliosamente costringendoci d’estate a stare perennemente con le zanzariere chiuse per evitare che entrino animali poco graditi”, ci riferisce una cittadina. “In questa via – ha aggiunto – ci sono diversi palazzi e delle volte parcheggiare diventa impossibile. Senza contare che la rotatoria e la griglia adiacente stanno crollando e l’unica cosa che si è potuto fare è stato transennare e dimenticare tutto ormai da svariati mesi. Tra l’altro è una via enormemente trafficata nelle ore diurne: passano tir diretti alla Coop, passano tantissime macchine dirette alla scuola Marchesi e tantissimi bambini che si recano a scuola a piedi. A ciò – ribadisce la residente – si aggiunga il marciapiede adiacente a questi famosi parcheggi transennati, che sta crollando, ma anche lì si è risolto con una bella transenna. Insomma viviamo transennati e mi chiedo cosa si stia aspettando per fare qualcosa…forse che qualcuno si faccia male?”.

C’è da sperare che, tra le lamentele dei residenti e il sollecito istituzionale di Papalia, si giunga presto ad una risoluzione dei disagi…

 

leggi anche
GENZANO FRANA VIA STURZO
Attualità
Genzano – A 3 anni dalla frana ancora nastrata via Don Luigi Sturzo. L’appello dei residenti
commenta