Attualità

Velletri – Alla manifestazione per la Pace di Piazza Cairoli da tutti Castelli Romani contro la Guerra in Ucraina fotogallery segui la diretta

Diverse centinaia di persone, tra cui associazioni, enti istituzionali, rappresentanze comunali dei Castelli Romani e forze dell’ordine  sono accorse in Piazza Cairoli in solidarietà con il popolo ucraino e per dire un chiaro e netto “NO alla guerra”.

Ad aprire il presidio nel pomeriggio di ieri, sabato 5 marzo, le comunità ucraine dei Castelli Romani strette nella sofferenza per il terribile conflitto nella loro terra, strette attorno a una grande bandiera ucraina e le note del loro inno. A seguire la “danza dei semi” dell’associazione Cerchio danzante.

Tra le istituzioni intervenute, a rappresentare Velletri sul palco è stato il presidente del Consiglio comunale Sergio Andreozzi il quale ha portato i saluti del sindaco Orlando Pocci e della vicesindaca Giulia Ciafrei (entrambi assenti per motivi di salute), seguito dall’intervento del Vescovo della diocesi Velletri-Segni, Mons. Vincenzo Apicella, e dal Senatore del Partito Democratico Bruno Astorre, che hanno ricordato la necessità della solidarietà tra i popoli.

Per Genzano ad intervenire è stato il Sindaco Carlo Zoccolotti e un cittadino ucraino che vive da anni nel paese laziale Dennis Farbatiuk, i quali hanno fatto appello all’accoglienza di chi fugge e nel fornire aiuti materiali di prima necessità. In rappresentanza di Albano, i sentiti interventi del Sindaco Massimiliano Borrelli, dell’Assessora Gabriella Sergi e del Consigliere Luca Galanti.  Intervenuti anche la sindaca Veronica Cimino di Rocca di Papa assieme a Patrizio Pirrone, delegato del comune roccheggiano in Ucraina, l’Assessore Alberto De Angelis di Castel Gandolfo, la vicesindaca di Rocca Priora  Carmen Zorani, l’Assessore alla cultura Alessandro De Santis di Lanuvio e la capogruppo del PD di Ariccia Francesca Monosilio.

Una comunità istituzionale che si è unita attorno alla terribile realtà del conflitto in Ucraina che sta causando migliaia di morti, più di un milione di profughi, danni alle abitazioni e ai palazzi civili. Una guerra che in Europa che ci sta facendo tornare indietro di più di 70 anni con le lancette dell’orologio, con conseguenze molto pesanti e di cui tutti temono un’escalation. Una condanna a questa atroce guerra che è arrivata forte e chiara, intervallata da momenti di sentita commozione e sconforto, da parte dei rappresentanti delle comunità ucraine del territorio dei Castelli Romani presenti nella piazza e dagli intervenuti delle associazioni ed enti istituzionali.

A portare la testimonianza dell’orribile teatro di guerra ucraino e degli aiuti che stanno man mano giungendo dalla Chiesa all’Ucraina, il Sacerdote della Chiesa cristiana dell’Ucraina Don Michele il quale ha esortato alla preghiera. E’ seguita la richiesta di soluzione pacifica al conflitto senza il ricorso all’invio da parte dell’Italia e dell’Europa delle armi, al fine di evitare di “intensificare e di allargare il conflitto e portare ulteriore distruzione e morte”, sono state le parole di Julia e Oxana, due cittadine ucraine che vivono da diverso tempo nei Castelli Romani,  che nei loro commoventi interventi hanno ribadito: “La guerra non si ferma con le armi, basta guerra, basta armi, ci vuole la pace”. Una Pace che arriva “solo quando l’aggressore viene fermato” ha tuonato Vittoria (originaria del Donbass) dell’associazione Ucraina Creattiva.

A condanna di un’immane tragedia che ci sta colpendo tutti da vicino sono intervenute anche l’associazione Auser (Franco Bene), ANPI Genzano (Lucio Allegretti) e Spi CGIL (Fiorella Treggiari).

La lista delle comuni aderenti

ALBANO LAZIALE –  GENZANO DI ROMA- VELLETRI- ROCCA PRIORA – LARIANO- CASTELGANDOLFO – ROCCA DI PAPA – MARINO- MONTE COMPATRI- MONTE PORZIO CATONE- GROTTAFERRATA – LANUVIO – NEMI – FRASCATI – ARICCIA

La lista delle associazioni aderenti

Ucraina Creattiva – Memoria 900 – ANPI Velletri – Scout AGESCI Velletri 2 – Scout CNGEI Velletri – Auser Castelli Romani – Una città non basta – Spi CGIL – CGIL Roma Sud castelli Romani – PD Velletri – Cicar Genzano – ANPI Genzano – Cerchio danzante – Velester music – APS i cuore – Lega Arcobaleno – La rete di tutti – Gruppo Confraternita della Misericordia di Ariccia – Caritas  – L’Asino e le nuvole – Comitato Velletri- Nemi della Croce Rossa Italiana.

 

leggi anche
luminarie ucraina santa maria delle mole marino
Attualità
Marino, a Santa Maria delle Mole installate luminarie dei colori della bandiera Ucraina
Generico marzo 2022
Attualità
Velletri accoglie i profughi ucraini: case sfitte e appartamenti per far fronte all’emergenza umanitaria della Guerra in Ucraina
Irina Marcia Pace Castel Gandolfo
Attualità
“Bambini russi bullizzati a scuola!”: commuove l’appello dell’ucraina Irina, da Castel Gandolfo: “Hanno diritto di vivere in Pace!”
commenta